Descrizione
Il prossimo 13 maggio 2026, il Teatro Ariston di Gaeta ospiterà l’evento conclusivo di “Ricicla e Vinci”, l’ambizioso progetto di sensibilizzazione ambientale che ha trasformato la gestione dei rifiuti in un’opportunità educativa per le giovani generazioni. Lo spettacolo teatrale “Alice oltre lo spreco”, è stato pensato proprio per celebrare il percorso compiuto dagli studenti e per ribadire, attraverso la forza della narrazione, l’importanza cruciale del contrasto allo spreco e del recupero delle risorse.
L’iniziativa è stata promossa da De Vizia Spa in stretta collaborazione con il Comune di Gaeta, con l’obiettivo di avvicinare gli alunni delle scuole cittadine ai temi dell’economia circolare e della corretta raccolta differenziata. Questo percorso non è rimasto isolato tra i banchi di scuola, ma si è integrato in una più ampia campagna di comunicazione che, nei mesi scorsi, ha coinvolto l’intera cittadinanza attraverso spot radiofonici, comunicazioni social e materiale informativo, con il fine di consolidare una cultura della sostenibilità diffusa su tutto il territorio comunale.
Il progetto ha riscosso un grande successo, dimostrando l’efficacia della sinergia tra l’Amministrazione Comunale, il gestore del servizio e la comunità educativa. Concepito come una vera e propria gara didattica rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, “Ricicla e Vinci” ha saputo trasformare la raccolta differenziata in un’attività coinvolgente e formativa, stimolando nei ragazzi competenze pratiche e un autentico senso di responsabilità verso l'ambiente. Il programma ha previsto giornate di educazione ambientale caratterizzate da attività laboratoriali e percorsi didattici diversificati in base all’età, coinvolgendo con successo i bambini della scuola dell’infanzia fino ai ragazzi delle medie.
L’evento finale del 13 maggio celebrerà l’impegno e la passione messi in campo dagli istituti scolastici. Alla presenza di oltre 400 studenti, interverranno il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianna Conte, la Dirigente Comunale Annamaria De Filippis e i referenti della De Vizia Spa per premiare le scuole più virtuose. Con la conclusione di “Ricicla e Vinci”, il Comune di Gaeta e De Vizia Spa confermano la volontà comune di investire sulle nuove generazioni, rendendole protagoniste attive del cambiamento verso un futuro più consapevole, sostenibile e rispettoso del patrimonio ambientale.
Contenuti correlati
- Attivo da oggi il nuovo servizio di conferimento rifiuti nella zona alta del quartiere storico
- Gaeta sempre più verde
- Il Sindaco Cristian Leccese nomina Iolanda Simona Mottola delegata per alcune tematiche ambientali e di tutela del territorio
- "Differenziamo bene, differenziamo tutti!":
- Un nuovo spazio verde per la città
- Presentato in Comune il progetto educativo promosso da De Vizia Spa e dal Comune di Gaeta
- Messa a dimora di ben 150 piante
- Gaeta si conferma bandiera blu ancora una volta
- Gaeta, concessioni balneari: le nuove gare segneranno un‘importante sviluppo sociale ed economico per la Città
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2026, 07:38