Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Anche quest' anno Gaeta aderisce all' iniziativa M'illumino di meno

Saranno spenti il Palazzo Comunale, la Torre Civica e la Fontana di San Francesco

Categorie:
Comune

Data :

16 febbraio 2026

Anche quest' anno Gaeta aderisce all' iniziativa M'illumino di meno
Municipium

Descrizione

Anche quest'anno, il Comune di Gaeta rinnova la sua promessa verso il pianeta partecipando a M’illumino di Meno, la celebre campagna di sensibilizzazione lanciata da Rai Radio2 nel 2005. L’appuntamento, che dal 2022 coincide ufficialmente con la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, torna a scuotere le coscienze questo lunedì 16 febbraio 2026.

L'iniziativa non è solo un gesto simbolico, ma un invito collettivo a ripensare le nostre abitudini quotidiane per preservare le risorse del territorio. Se l’edizione passata si era concentrata sugli impatti del fast fashion, il 2026 punta dritto alla condivisione dell’energia e alla rigenerazione urbana, invitando enti e privati a ridurre drasticamente i consumi superflui.

Domenica 16 febbraio, al calare del sole, alcuni dei monumenti e dei luoghi più iconici della nostra città resteranno al buio per testimoniare l’adesione di Gaeta a questa mobilitazione nazionale. Le luci si spegneranno presso:

  • Il Palazzo Comunale e la Torre Civica
  • La Fontana di San Francesco

L’Amministrazione estende l'invito a tutta la cittadinanza: un piccolo gesto, come spegnere i dispositivi in stand-by o le luci non necessarie nelle proprie case, può fare la differenza se compiuto da un'intera comunità.

Il primo cittadino ha voluto sottolineare come la sostenibilità sia ormai un pilastro fondamentale dell’identità amministrativa e sociale di Gaeta:

"Partecipare a questa iniziativa dopo tanti anni non è una semplice routine, ma la conferma di un impegno che portiamo avanti ogni giorno. Quest'anno vogliamo che il buio simbolico dei nostri monumenti serva a illuminare una nuova consapevolezza: la transizione ecologica non è un concetto astratto, ma una pratica quotidiana che parte dalle nostre case.

Come Amministrazione, seguendo il percorso virtuoso iniziato dalla giunta Mitrano e potenziato in questi anni, continuiamo a investire in tecnologie green, dall'efficientamento dell'illuminazione pubblica all'espansione del fotovoltaico sugli edifici comunali. Tuttavia, la sfida ambientale si vince solo con il gioco di squadra: ogni cittadino è una tessera fondamentale di questo mosaico di sostenibilità. Risparmiare oggi significa garantire un domani più vivibile ai nostri figli."

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot