Descrizione
Prosegue l’intervento di valorizzazione del Lungomare Caboto promosso dal Comune di Gaeta, che interessa il tratto compreso tra il nodo di Corso Cavour e la Peschiera, un’area di particolare rilevanza sia sotto il profilo storico che per l’impatto sul contesto urbano e paesaggistico della città.
L’Amministrazione comunale ha già dato attuazione a due interventi precedenti che hanno consentito la riqualificazione di una significativa porzione del Lungomare lato mare al centro della città. Nei giorni scorsi hanno preso avvio i lavori relativi a un terzo stralcio dell’opera, che interesserà il tratto compreso tra la fine dell’ultimo intervento realizzato in prossimità della Peschiera e il punto all’altezza del chiosco bar. L’intervento è finanziato dalla Regione per un importo complessivo di 630.000 euro ed è eseguito dalla ditta Edilizia D’Urso s.a.s.
Anche per questo tratto, l’intervento prevede una serie di opere strutturali e funzionali: la realizzazione di una nuova linea di smaltimento delle acque meteoriche, la sostituzione delle essenze arboree esistenti al fine di evitare il sollevamento e il degrado della pavimentazione stradale e pedonale, la realizzazione di un ulteriore tratto di pista ciclopedonale, la costruzione di un nuovo muretto di delimitazione a protezione dell’area di sbarco delle imbarcazioni, in continuità estetica e funzionale con quello già realizzato. Sono inoltre previsti una nuova linea di pubblica illuminazione e un impianto di irrigazione a servizio delle nuove piantumazioni.
«Proseguiamo nell’ opera di riqualificazione che riguarda uno dei tratti più suggestivi della nostra città, con una vista mare di straordinario valore. – commenta il sindaco Cristian Leccese - Continuiamo a investire sulla riqualificazione del Lungomare Caboto, insistendo per restituire ai cittadini e ai visitatori spazi più belli, sicuri e pienamente fruibili, valorizzando al contempo l’identità storica e paesaggistica di Gaeta».
Sulla stessa linea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Magliozzi, che sottolinea la necessità dell’attività in corso di opera: «Era oltretutto indispensabile intervenire su questo tratto di Lungomare, dove il marciapiede versava da anni in condizioni critiche, presentando problematiche anche sotto il profilo della sicurezza dei pedoni. Ciò risponde a un’esigenza concreta di tutela dell’incolumità dei passanti e di miglioramento della qualità urbana».
L’Assessore annuncia inoltre che il progetto di riqualificazione non si fermerà a questo stralcio: «Grazie a un finanziamento di circa 2 milioni di euro da parte dell’Autorità di Sistema Portuale, sarà poi possibile realizzare anche l’ultimo tratto per congiungersi a quello già riqualificato che si è concluso all’altezza di Piazza Mare all’ Arco. Un’operazione complessiva che contribuirà a rinnovare ulteriormente l’immagine e la funzionalità del centro urbano, attraverso un nuovo arredo urbano, l’ampliamento delle aree pedonali e il potenziamento dei servizi per la mobilità sostenibile».
Contenuti correlati
- Memoria e Pace per le Vittime Civili di Guerra
- Commemorazione 5 febbraio 1861
- Nascerà il Centro nazionale di educazione permanente al mare e il Museo diffuso del mare di interesse nazionale
- Vasco Rossi e il tributo a Cosmo Coccoluto, prigioniero internato dai tedeschi
- Attivato il COC Centro Operativo Comunale
- La Giornata della Memoria
- Un dossier nazionale per la candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026 con un partenariato di straordinaria ampiezza
- Gaeta ha celebrato la Giornata Nazionale della Memoria degli Alpini
- Napoli per Gaeta: incontro a Palazzo San Giacomo
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 06:27