Descrizione
Il Centro di consulenza specialistica pediatrica è una struttura sociosanitaria realizzata dall'Amministrazione comunale di Gaeta in collaborazione con i primari dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che è considerato il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa.
Il Centro di Gaeta è finalizzato a rafforzare gli interventi di prevenzione e di sostegno in favore di bambini e adolescenti che appartengono alla fascia della minore età (0-17 anni). Inaugurato il 13 giugno 2015 nei locali a piano terra di Via Firenze 2 (angolo via Piave) - il Centro fornisce un servizio di assistenza medico-specialistica di chirurgia pediatrica estendibile anche ad altre tipologie, a supporto dei medici di medicina generale e dei pediatri nella diagnostica e nelle indicazioni terapeutiche.
Per usufruire del servizio di consulenza specialistica pediatrica, i genitori dei pazienti dovranno rivolgersi al proprio medico di base o pediatra, i quali sono gli unici abilitati ad individuare i casi da inviare al Centro ed a fissare data e ora della consulenza, attraverso un apposito Ufficio del Comune di Gaeta.
La presenza del Centro nel sud pontino contribuirà anche a ridurre i «viaggi della speranza», che impegnano non solo i piccoli pazienti, ma anche le loro famiglie in gravosi spostamenti che comportano costi economici e sociali rilevanti.
Servizi presenti nel luogo
Servizi socio-assistenziali all’infanzia-adolescenza (0 - 17 anni) residenti nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario ed erogati gratuitamente
Modalità d'accesso
Accessibile ai disabili
Le spese di consulenza specialistica pediatrica - effettuata da primari dell'Ospedale Bambino Gesù - sono a totale carico dell'Amministrazione comunale per i soli bambini/adolescenti residenti nella città di Gaeta. Tuttavia, anche i pazienti residenti nei Comuni del comprensorio possono fruire di un servizio così altamente qualificato, grazie ad un piccolo contributo per il funzionamento del Centro.
Indirizzo
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 12:51