Descrizione
Venerdì 26 dicembre il territorio di Gaeta sarà interessato dal passaggio della 19° tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica, partita da Roma il 6 dicembre 2025 per attraversare tutte le regioni d’Italia ed arrivare a Milano il 6 febbraio 2026, giorno di apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano – Cortina 2026.
L’intero evento è organizzato dal Comitato per l’Organizzazione dei XXV Giochi Olimpici – Fondazione Milano Cortina 2026 e vede complessivamente, la partecipazione di circa 10.000 tedofori che si stanno alternando lungo il percorso di circa 12.000 chilometri. Durante il tragitto sono in programma 60 celebrazioni di tappa, significando che la Fiamma Olimpica toccherà tutte le province del territorio italiano, anche per promuovere i luoghi più suggestivi e la bellezza del nostro patrimonio naturalistico, storico e culturale.
Il 26 dicembre si svolgerà la 19° tappa, Caserta – Latina, che transiterà anche per il Comune di Gaeta.
Ecco le parole della referente CONI della provincia di Latina Ornella Di Criscio che con passione, competenza e impegno si è interessata all’ evento.
"Coordinare per il CONI il passaggio della fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026 a Gaeta è un'esperienza di profonda emozione e responsabilità. Accogliere questo simbolo nella nostra città non è solo un atto formale, ma un momento che tocca le corde più intime di chi vive e ama lo sport.
In questo senso, desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al Presidente del CONI Lazio, Alessandro Cochi, per la fiducia che ha voluto accordarmi affidandomi il coordinamento di un evento così prestigioso e significativo per il nostro territorio.
La fiaccola rappresenta un valore universale che trascende la competizione: è una luce di speranza e unità. Per i nostri sportivi è il coronamento di un sogno, ma è soprattutto per i più giovani che questo passaggio assume un significato vitale.
Vedere la fiaccola passare davanti ai propri occhi significa toccare con mano l'ideale olimpico, capire che il sacrificio e la passione possono portare a traguardi straordinari. È un seme di ispirazione gettato nel cuore delle nuove generazioni.
Gaeta, città della vela e del mare, non poteva che onorare questo passaggio con la sua essenza più autentica. La fiaccola qui non si limita a transitare: si imbarca. Questo gesto rappresenta l'unione perfetta tra la terra e l'acqua, elementi che definiscono la nostra identità.
Il Golfo di Gaeta diventa così un palcoscenico naturale unico al mondo, dove la tradizione marinaresca incontra lo spirito dei Giochi. Ad accogliere la fiaccola abbiamo voluto il simbolo dell'infinito, un richiamo potente all'inclusione senza confini. Lo sport deve essere di tutti e per tutti, un linguaggio universale che non conosce barriere.
L'infinito rappresenta la continuità dei valori olimpici e il nostro impegno affinché nessuno venga mai lasciato indietro.
Un ringraziamento speciale va a Luca Simeone e allo Yacht Club Gaeta E.V.S., che con grande generosità e professionalità accompagneranno la fiaccola via mare. Grazie alla loro collaborazione, il passaggio nel Golfo di Gaeta non sarà solo un trasferimento, ma un viaggio suggestivo e simbolico che resterà scolpito nella storia di questa città".
Il Viaggio della Fiamma Olimpica è accompagnato dai Presenting Partner ENI e Coca Cola, che si muoveranno con i propri mezzi.
GAETA
- ore 12.40 Inizio staffetta da Lungomare G. Caboto (altezza Piazzale Bisbiglia) a Gaeta S. Erasmo
- ore 12.55 Lungomare G. Caboto incrocio Via Firenze
- ore 13.10 Inizio split P.zza G. Traniello, Via Duomo, Piazza Papa Gelasio, Via
Docibile.
- Fine split e ricongiungimento convoglio presso Capitaneria di Porto
Imbarco fiaccola su imbarcazione a vela
- a seguire Trasferimento verso Sabaudia con partenza da Piazzale Caboto - Svolta verso sinistra su Via Firenze direzione Roma – Svolta verso destra su Corso Italia- Proseguimento su Via G. Garibaldi e poi su Via del Colle - A fine di Via del Colle svolta a
sinistra per immettersi su S.R.213 - Via Gastone Maresca -Proseguimento su via Flacca direzione Roma
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2025, 07:44