La Pinacoteca d'Arte Contemporanea "Giovanni da Gaeta"

La Pinacoteca comunale di Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”, è collocata, dal 2006, nel Palazzo San Giacomo e raccoglie dipinti su tela e su tavola dal secolo XIII al primo decennio della seconda metà dell'Ottocento. 

Le opere, quasi tutte di soggetti religiosi, provengono dal Museo Diocesano del 1956, dalla Cattedrale e da altre chiese chiuse al culto. Nella pinacoteca sono esposte molte opere di cui sono noti gli artisti e, pertanto, rappresenta un giacimento di particolare valore, che permette un'attenta lettura dei corrispondenti periodi delle correnti artistiche in Campania. 
A questa considerazione è da aggiungere che la pinacoteca è il più consistente nucleo di opere d'arte nel Lazio meridionale, già territorio campano fino al 1927. Delle opere in mostra il numero maggiore è rappresentato da quelle di Giovanni da Gaeta, artista che ha operato nella seconda metà del sec. XV.

Sempre ricordando pittori di origine gaetana l'accento viene posto sui nomi di Scipione Pulzone e Sebastiano Conca di età Rinascimentale e Barocca.
E’ anche la sede prediletta di numerose mostre, eventi culturali e letterari durante tutto l’arco dell’anno.