13Novembre2015

Porticato Gaetano, al via la XXVII edizione

Sabato 14 Novembre 2015, alle ore 15.30,  presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta in Via De Lieto n°2 sarà inaugurata la XXVII Edizione del Porticato Gaetano, Rassegna d’Arte nata nel 1958 e insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, a cura dell'Associazione Culturale Novecento.

Porticato Gaetano, al via la XXVII edizione

Tags: Arte Arte , Cultura Cultura , Eventi Eventi

L’edizione di quest’anno prevede tre sezioni :

Sezione A  -  L’arte nel Territorio : collettiva sul tema “ Il muro, confini, sconfinamenti”

Sezione B - Concorso riservato agli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli a tema libero

Sezione C  - Retrospettiva dedicata all’artista gaetana Tina Catanzano.

Dopo una accurata selezione della Commissione di accettazione presieduta dal Prof. Marcello Carlino la Rassegna vede la presenza di ben 100 artisti provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero  con rappresentanze di  3 Nazioni, ( Italia, Spagna e Grecia) , 4 Capoluoghi di Regione ( Milano, Bologna, Roma, Napoli e Firenze)  e 6 Province ( Caserta, Latina, Frosinone, Aquila ,Prato, Chieti) con ben 30 artisti del basso Lazio .

Gaeta offre al mondo dell’Arte un appuntamento annuale ad ampio spettro che la pone al centro dell’attenzione sotto l’aspetto culturale e turistico; il Porticato, infatti, da ben cinquantasette anni effettua una ricognizione, sia pure limitata, sull’Arte contemporanea,  stimola gli artisti del territorio e i giovani delle Accademie al confronto, mette a disposizione di turisti e concittadini la possibilità di “entrare” nel mondo fantastico dell’Arte e della creatività, un mondo sempre avanti rispetto all’attualità sociale, ricorda, infine, i vari artisti gaetani del Novecento “omaggiandoli” con piccole ma interessanti retrospettive che ne descrivono sinteticamente le modalità di ricerca: quest’anno è la volta di Tina Catanzano.

LA LOCANDINA:

Locandina  XXVII Porticato Gaetano
06Mag 06Apr

Banda Musicale della Polizia di Stato

Il 5 maggio, ore 18:00, nello splendido scenario della Chiesa di San Francesco in Gaeta, si esibirà in concerto la Banda Musicale della Polizia di Stato. Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 18.00, rappresenta un importante momento di incontro e fa parte delle iniziative organizzate in occasione della 40° edizione del Forum della Fascia Costiera Ligure Tirrenica e del Mar di Sardegna.