13Febbraio2019

Sui passi dei Borbone

"Pagine di Storia"

Tags: Cultura Cultura , Eventi Eventi

"Pagine di Storia: sui passi dei Borbone"! La Storia torna a rivivere a Gaeta, dal 15 al 17 febbraio: convegni e seminari sul periodo pre e post unitario. "Pagine di Storia" è un "brand" ideato dalla delegata alla Cultura del Comune di Gaeta Maria Pia Alois che tra le finalità intende dare un nuovo slancio agli eventi che ogni anno puntualmente vengono organizzati per rivivere il periodo storico che a Gaeta ha registrato i suoi momenti più cruciali. Tappe fondamentali del processo di conquista del Regno delle Due Sicilie che portò alla proclamazione del Regno d’Italia nel corso del Risorgimento italiano.

05Mag 10Dic

Al via Pagine di Storia: scrittori, giornalisti e intellettuali raccontano

Debutta il prossimo 8 giugno a Gaeta la rassegna Pagine di Storia: scrittori, giornalisti e intellettuali raccontano, prestigiosa iniziativa che rientra nel Festival Nazionale della Storia realizzato nell'ambito del progetto Gaeta e la Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni promosso dal Comune di Gaeta e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio struttura di missione e valorizzazione anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, con il Patrocinio della Marina Militare.

Ospiti d’eccezione di un viaggio nella Storia del Paese che si concluderà a dicembre, Gherardo Colombo, Carlo Lucarelli, Melania Mazzucco, Antonio Scurati e Paolo Mieli, protagonisti di un ciclo di cinque incontri di alto profilo ad ingresso libero che si svolgerà in diversi luoghi rappresentativi della città di Gaeta.