14Marzo2015

I Marinai di Buchenwald

la Mostra Fotografica chiude le celebrazioni  de "Il Giorno della Memoria" 

I Marinai di Buchenwald

Tags: Cultura Cultura , Mare Mare , Mostra Mostra

Ai Marinai di Buchenwald è dedicata la Mostra Fotografica che sarà inaugurata il 14 febbraio prossimo, alle ore 10.30, presso la Porta Carlo V. L'esposizione chiude il programma celebrativo dei 70 anni della Shoah, promosso dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Regia Marina Gaeta.

Un programma intenso che ha visto la partecipazione delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado "Istituto Comprensivo Principe Amedeo" di Gaeta che hanno realizzato un video dal titolo CAMMINANDO NELLA MEMORIA:   attraverso immagini e testimonianze, gli studenti hanno raccontato non solo la presenza degli ebrei nei nostri territori ma  anche le drammatiche vicende che videro protagonisti nostri militari e civili.

Il video è stato proiettato durante la cerimonia di consegna delle" Targhe della memoria"  donate dal Comune di Gaeta a sette concittadini (o ai loro parenti) già insigniti della Medaglia d’Onore del Presidente della Repubblica.

Un emozionante momento celebrativo  che si è svolto nella sala consiliare del Comune di Gaeta il 28 gennaio scorso, alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano, dell’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano e del Prefetto di Latina, alla sua prima visita istituzionale nelle città pontine.

06Mag 06Apr

Banda Musicale della Polizia di Stato

Il 5 maggio, ore 18:00, nello splendido scenario della Chiesa di San Francesco in Gaeta, si esibirà in concerto la Banda Musicale della Polizia di Stato. Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 18.00, rappresenta un importante momento di incontro e fa parte delle iniziative organizzate in occasione della 40° edizione del Forum della Fascia Costiera Ligure Tirrenica e del Mar di Sardegna.