25Febbraio2022

Gaeta e Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni

Gaeta celebra la Marina Militare, illuminati il Palazzo Comunale e il Bastione "la Favorita". Un anno di eventi illuminano la città vestita a festa.
Convenzione tra il Comune di Gaeta e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, come previsto dall’articolo 1, commi da 125 a 129, della legge 4 agosto 2017, come modificato dal decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 28 giugno 2019, n. 58.

Gaeta e Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni

Tags: Sindaco Sindaco

Quattro mesi di proiezioni scenografiche, oltre 300 cimeli storici in mostra, due volumi con centinaia di foto d’archivio, 5 lezioni e 8 seminari per la scuola, traversate a nuoto nelle acque del Golfo, mostre, concerti ed eventi a tema: saranno 12 mesi di grandi celebrazioni quelli che si aprono a Gaeta per ricordare e condividere il 160° anniversario del legame storico tra la città e la Marina Militare Italiana. Un anno di eventi e iniziative che culmineranno nella Giornata della Marina Militare del 10 giugno a Gaeta, momento unico per vivere la straordinaria città delle “cento chiese” e della Montagna Spaccata vestita a festa, perla del Mar Tirreno.

Si è aperta ufficialmente l’iniziativa Gaeta e la Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni promossa dal Comune di Gaeta e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, con il Patrocinio della Marina Militare.

Raccontare il 160° anniversario della nascita della Marina Militare Italiana a Gaeta: questo l’obiettivo di un progetto che non è solo narrazione di un territorio e di una storia, ma anche valorizzazione del patrimonio culturale della città di Gaeta e di un percorso storico condiviso con la Marina Militare Italiana.

A Gaeta si è scritta la prima pagina del Regno d’Italia, con la resa della fortezza il 13 febbraio 1861 e l’unione sotto un’unica bandiera della costituenda flotta militare. Un “primato” della città che rappresenta il legame indissolubile che le celebrazioni vogliono ricordare con un calendario di iniziative che si chiuderanno a febbraio 2023. Tre le direttrici che seguiranno le celebrazioni, nel segno della rievocazione storica, il coinvolgimento degli studenti nelle scuole e i festeggiamenti dell’anniversario della Marina Militare Italiana.

 

1_FESTIVAL NAZIONALE DELLA STORIA: l’Unità d’Italia e la nascita della Marina Militare a Gaeta

Con l’Unità d’Italia, si intende ricordare il percorso storico che ha portato alla creazione di un «Paese libero, prospero e unito», promuovere quei valori di solidarietà, identità nazionale e sostegno ai cittadini e celebrare la Marina Militare Italiana come “simbolo” di un’Italia unita.

Nell’ambito del Festival Nazionale della Storia saranno realizzate cinque lezioni per la rassegna “Pagine di Storia” in compagnia di giornalisti, storici e intellettuali di fama nazionale (Giugno 2022 - Agosto 2022 - Ottobre-Novembre-Dicembre 2022), videoproiezioni scenografiche (Marzo 2022 - Giugno 2022- Febbraio 2023) per raccontare la storia della Marina Militare, dell’Unità d’Italia e il suo legame con Gaeta, e rievocazioni storiche messe in scena nella città (Giugno 2022 - Febbraio 2023).

2_LEZIONI DI STORIA A KM0: seminari e concorsi a tema per le scuole

Il progetto prosegue nelle aule delle scuole primarie e secondarie di I Grado, dove agli studenti di Gaeta saranno dedicati otto seminari (Aprile-Maggio 2022 – Ottobre-Novembre 2022) che coinvolgeranno complessivamente sei plessi del territorio. Un’occasione per condividere la memoria della città attraverso testimonianze, immagini e pillole di storia.

L’iniziativa per le scuole si compone anche di un Concorso legato alle celebrazioni, che prevede la realizzazione di elaborati scritti per la scuola secondaria e grafici per la primaria ispirati alla cerimonia e al valore che rappresenta per la città, e della pubblicazione del libro illustrato per le scuole Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri edito da Typimedia Editore (Aprile 2022).

3_GAETA CELEBRA LA MARINA MILITARE: la Giornata della Marina del 10 giugno e gli altri eventi

Decine di iniziative illumineranno Gaeta in questi mesi, un’opportunità unica per vivere la splendida città del litorale laziale. Si comincia con la celebrazione della Giornata della Marina Militare Italiana il 10 giugno, una grande festa nazionale con musica ed eventi a tema che proseguirà fino a luglio con mostre storiche e fotografiche (Gaeta e il mare)concertitraversate a nuoto (Swimming Paradise) nelle acque del Golfo dove avvenne la fusione delle marine italiane sotto la bandiera tricolore della nuova Marina Militare, l’istituzione di un premio letterario Nazionale e la realizzazione del volume fotografico Gaeta e Marina Militare. Un legame storico lungo 160 anni edito da Typimedia Editore. 

E ancora: luminarie artistiche e videoproiezioni (Gaeta illumina la Marina Militare)installazioni artistiche (Dicembre 2022 – Gennaio2023), percorsi immersivi con proiezioni scenografiche (Novembre-Dicembre 2022 - Gennaio 2023), uno speciale allestimento del Museo dell’Unità d’Italia con materiali, cimeli e docufilm sul tema (da Settembre 2022 a Febbraio 2023), la realizzazione di un monumento celebrativo presso il Molo S. Maria in ricordo della nascita della Marina Militare (da Giugno 2022) e l’allestimento della mostra “Il mare nella pittura” di Mario Magnatti, insignito dalla Marina Militare con il titolo “Pittore di Marina”, realizzata in collaborazione con l’ANMI gruppo Gaeta (Giugno 2022).

IMG_2447

Una prima iniziativa che rientra in un più ampio programma di eventi e manifestazioni che intendono celebrare il legame storico tra Gaeta e la Marina Militare in occasione (lo scorso anno) del 160° dell’Unità d’Italia e che culminerà il 10 giugno prossimo con la festa nazionale della Marina Militare qui a Gaeta. Con l’Unità d’Italia, si intende ricordare il percorso storico che ha portato al dono di un «Paese libero, prospero e unito», per ricordare e promuovere quei valori di solidarietà, identità nazionale e sostegno ai cittadini, si intende celebrare la Marina Militare Italiana “simbolo” di un’Italia unita. In questa prima fase, oltre al Palazzo Comunale, un’altra suggestiva proiezione artistica raffigurante il “Vespucci” illumina il Bastione “la Favorita” nel centro storico della città.

Bastione Favorita 2

Si invita a consultare il sito dedicato all'iniziativa:

www.gaetamarinamilitare160.it

Seguiteci anche sui canali social:

https://www.facebook.com/gaetaelamarinamilitare160anni
https://www.instagram.com/gaetamarinamilitare160/
https://www.youtube.com/channel/UCNYpr6b87huHX8UN1eLFK4g

17Apr 19Apr

Festival dei Giovani

“Back to the emotions”

Gaeta 17, 18 e 19 aprile 2024