20Ottobre2016

Finalmente nostra la Gran Guardia!

Si è svolta mercoledì 12 ottobre 2016, alle ore 11, la Cerimonia per la firma dell'Accordo di Valorizzazione tra Comune di Gaeta, Ministero dei Beni Culturali e del Paesaggio e Agenzia del Demanio. Atto determinante per l'acquisizione gratuita del prestigioso edificio borbonico situato nel cuore di Gaeta Medievale.

Rimasta chiusa ed in disuso per circa trent'anni La Gran Guardia ha riaperto i battenti e ha accolto la Città.

Finalmente nostra  la Gran Guardia!

Lo storico Palazzo diventa patrimonio del Comune. La Gran Guardia ritornerà a vivere nel Centro Storico S. Erasmo, cuore pulsante della vita culturale e artistica gaetana, punto strategico di riferimento per chiunque, turisti e cittadini, per la ricchezza di siti e beni storici, culturali e artistici, qui custoditi gelosamente, ma aperti alla fruizione pubblica. In tale contesto potrà rinascere la Gran Guardia per essere inserita, quale luogo simbolico d'accesso, all'importante circuito museale e storico - culturale creatosi negli anni e che oggi rappresenta un'offerta culturale internazionale di peculiare rilievo. Contestualmente esso potrà  essere sede privilegiata di manifestazioni ed iniziative mirate, in piena sintonia con il valore e la storia dell'edificio, il quale si presta a fungere anche da auditorium per eventi musicali di elevato profilo artistico.

"Siamo entrati nella Storia - ha dichiarato il Sindaco  Cosmo Mitrano - per riappropriarci di una pagina, troppo a lungo rimasta vuota! La riempiremo di forme e contenuti ...quelli ispirati alle radici più profonde, più intime, ma anche più preziose della Cultura, dell'Arte, delle Tradizioni della nostra meravigliosa Gaeta!     Sarà una pagina aperta al futuro....  sarà compito dei nostri giovani continuare a scriverla!!

06Mag 06Apr

Banda Musicale della Polizia di Stato

Il 5 maggio, ore 18:00, nello splendido scenario della Chiesa di San Francesco in Gaeta, si esibirà in concerto la Banda Musicale della Polizia di Stato. Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 18.00, rappresenta un importante momento di incontro e fa parte delle iniziative organizzate in occasione della 40° edizione del Forum della Fascia Costiera Ligure Tirrenica e del Mar di Sardegna.