11Aprile2016

Festival dei Giovani a Gaeta 14-16 aprile 2016

Giovedì 14 aprile 2016, alle ore 14.30, in Piazza Monsignor Di Liegro, a Gaeta prenderà il via il grande evento pensato per i giovani e costruito da e con i giovani studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori italiane.

Nato da un’idea di Strategica Community S.r.l., realizzato in collaborazione con il Comune di Gaeta, l’Università LUISS Guido Carli ed il main sponsor Intesa Sanpaolo, il Festival dei Giovani, è la prima espressione del progetto e webcommunity Noi Siamo Futuro. Una kermesse di tre giorni dal 14 al 16 aprile, che ha scelto Gaeta per dare il via ad un appuntamento destinato a diventare annuale.  Un Festival per incontrarsi, conoscersi e confrontarsi sui temi del futuro, in un contesto inizialmente nazionale e successivamente europeo ed internazionale. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lazio e dal CONI, ed è realizzata in partnership con Ferrero, Luiss writing Summer School,  Luiss Orientation Summer School e UMANA.

Festival dei Giovani a Gaeta 14-16 aprile 2016

Il Festival dei Giovani sarà: dibattiti, seminari di orientamento al futuro e scoperta delle nuove professioni, workshop, percorsi tematici, ma anche premiazioni delle diverse sezioni di competizione della web community Noi Siamo Futuro, presentazioni di iniziative e progetti, concerti e spettacoli, azioni di cittadinanza attiva. Per i giovani di tutta Italia sarà, dunque, il Festival della curiosità e della voglia di essere protagonisti e fiduciosi del proprio futuro.

Circa 5.000 gli studenti provenienti da tutta Italia che animeranno il Festival, partecipando da protagonisti assoluti al centinaio di eventi in calendario. I riflettori del villaggio e delle diverse location delle singole iniziative (Palazzo della Cultura ITS Fondazione Caboto, Teatro Ariston ecc) saranno puntati sui ragazzi e su temi a loro più vicini, quali: impresa e lavoro, impegno sociale, integrazione e multiculturalità,  social e sharing, nuove tendenze, arte e cultura, sport, laboratori, premi, inchieste e intrattenimento. Nel programma del Festival molte anche le proposte di alternanza scuola-lavoro che toccheranno argomenti come la legalità, la cittadinanza attiva, il volontariato e l’economia sostenibile.

info: www.noisiamofuturo.net

17Apr 19Apr