05Agosto2015

Fell2015 torna a Gaeta con "I Saraceni al Garigliano"

Venerdì 7 Agosto p.v., alle ore 21, penultimo incontro con Fell2015 – Festival della Letteratura Locale, organizzato dall’Associazione Terraurunca. L'evento è inserito nel calendario di “InChiostro”, la fortunatissima kermesse che propone appuntamenti letterari estivi, organizzata dal Comune di Gaeta, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio, ospitata nell'ambiente unico e suggestivo della Chiesa della Sorresca, nel quartiere Medievale.

Fell2015 torna a Gaeta con "I Saraceni al Garigliano"

“I Saraceni al Garigliano, storie di una presenza islamica nell’area di Gaeta tra IX e X secolo”.Un incontro di altissimo profilo con ospiti di fama internazionale, che si avvicenderanno in una conferenza storica su un tema poco conosciuto,  ma molto affascinante ed attuale

Relazioneranno i Professori Marco Di Branco dell’Istituto Storico Germanico di Roma e Pier Mattia Tommasino della Columbia University di New York, quest'ultimo ricercatore  negli ultimi anni presso l’Università di Harvard e l’Università di Madrid, accurato studioso degli influssi e presenze islamiche in Italia ed in Occidente.

LA LOCANDINA:

Locandina I Saraceni al Garigliano
05Mag 10Dic

Al via Pagine di Storia: scrittori, giornalisti e intellettuali raccontano

Debutta il prossimo 8 giugno a Gaeta la rassegna Pagine di Storia: scrittori, giornalisti e intellettuali raccontano, prestigiosa iniziativa che rientra nel Festival Nazionale della Storia realizzato nell'ambito del progetto Gaeta e la Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni promosso dal Comune di Gaeta e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio struttura di missione e valorizzazione anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, con il Patrocinio della Marina Militare.

Ospiti d’eccezione di un viaggio nella Storia del Paese che si concluderà a dicembre, Gherardo Colombo, Carlo Lucarelli, Melania Mazzucco, Antonio Scurati e Paolo Mieli, protagonisti di un ciclo di cinque incontri di alto profilo ad ingresso libero che si svolgerà in diversi luoghi rappresentativi della città di Gaeta.