Descrizione
Il 19 di febbraio p.v., dalla ore 10,30 alle 12,30, il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, ospita presso l’Aula del Consiglio Comunale, un importante incontro tra il presidente e il direttore dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (Francesco Ferarri e Luca Bruschi) e gli Amministratori dei Comuni attraversati dalla Via Francigena nel Sud, nel tratto laziale che corre sull’Appia, da Roma a Castelforte, La Via Francigena nel sud è un prolungamento di quella che parte dall’Inghilterra e arriva a Roma. Essa va infatti da Roma a Santa Maria di Leuca e segue per buona parte l’Appia, fino a Brindisi.
L’opportunità dell’incontro è stata condivisa nel corso della seconda giornata della Fiera internazionale dell’Ergonomia dei Cammini che si è tenuta il 25 ottobre a Gaeta, tra Barbara Petroni, sindaco di Roccasecca dei Volsci e presidente di SER.A.L. (Associazione dei Comuni della provincia di Latina) e il Presidente AEVF, Francesco Ferrari, intervenuto in Fiera come relatore.
Nel corso della Fiera è stato pure condivisa l’opportunità di un Accordo formale tra l’AEVF e l’IRIFI (l’Istituto di Ricerca sulla formazione intervento di Roma) che è l’Ente che partecipa all’organizzazione e gestione della Fiera e che ha gestito, assieme ad AEVF, i Master per “gli Animatori degli Itinerari culturali europei”, fin dal 2015.
L’obiettivo dell’incontro è quello di condividere con gli Amministratori dei venti Comuni attraversati dalla Francigena nel Sud le modalità e le condizioni per far funzionare al meglio il Cammino, accrescendo così anche il numero di coloro che lo scelgono per fare una esperienza personale o di gruppo. Il numero dei Camminatori che percorre un Cammino è il primo misuratore della qualità dell’accoglienza e del grado di successo della sua gestione.
Molti sono gli aspetti che vanno curati per fare un “buon Cammino” e molti sono gli attori che hanno responsabilità di ottimizzare e gestire ciascuno di questi aspetti. Ecco perché l’incontro del 19 febbraio p,v, è aperto a molti altri attori che compongono quella che Renato Di Gregorio chiama “l’Organizzazione Territoriale” e anche “Ergonomia del Territorio”. Le imprese, gli Enti religiosi, le Associazioni, le strutture bancarie e finanziare, i Centri di ricerca, le Università e le Scuole concorrono tutti a rendere sicuro, accogliente e piacevole il Cammino. Un Cammino che ha successo, come quello di Santiago de Compostella contribuisce allo sviluppo economico di un territorio perché non solo alimenta il turismo slow, ma consente una promozione diretta del patrimonio che i territori possiedono.
Prima dell’incontro in Comune, il presidente e il direttore di AEVF incontreranno gli studenti dell’IIS E. Fermi che stanno seguendo un programma di formazione-intervento®, iniziato il 4 di febbraio e finalizzato a studiare dei miglioramenti ergonomici sui Cammini che attraversano il territorio locale.
Durante l’incontro in Comune, i partecipanti saranno poi raggiunti da un gruppo di studenti dell’IIS G. Caboto che seguono un programma identico, parallelo, ma finalizzato a studiare dei miglioramenti ergonomici sugli Itinerari culturali Europei e in particolare su quelli che passano per i porti del Mediterraneo, compreso Gaeta.
I gruppi di progetto di entrambi gli Istituti saranno protagonisti della prossima edizione della Fiera internazionale dell’Ergonomia dei Cammini che si tiene il 22 e il 23 ottobre prossimo, rispettivamente a Cassino e a Gaeta.
Riferimenti: https://www.istitutoformazioneintervento.it/appuntamenti.htm
Segreteria SERAL Antonio Vagnani 338.3066063
Contenuti correlati
- Inaugurazione del percorso di visita “Castello di Gaeta. Oltre i confini” e Puntini Puntini – Festival di arti inclusive
- Gaeta centro degli Itinerari Culturali Europei che passano nel Mediterraneo
- XXII edizione del Premio “Una vita per l’Arte” 2025
- L’attesa è finita per gli amanti della parola e della cultura: venerdì 10 ottobre torna a Gaeta l’XI Edizione (2025) del Festival internazionale di Poesia.
- Tornano con un programma ricco di eventi civili e religiosi i tradizionali festeggiamenti per i santi Erasmo e Marciano patroni di Gaeta e dell’Arcidiocesi
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 18:46