Sviluppo Economico (SUAP)

Gli uffici del Dipartimento ricevono previo appuntamento il martedì dalle 15:30 alle 17:30 ed il venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

L'appuntamento può essere richiesto, precisandone il motivo, all'indirizzo di posta elettronica: stefania.viola@comune.gaeta.lt.it

.

•Adozione e gestione dei Piani di sviluppo e adeguamento della rete distributiva;

•Adozione e gestione del Piano per la programmata diffusione e localizzazione sul territorio comunale dei punti vendita di giornali e riviste;

•Adozione e gestione dei regolamenti comunali in materia di commercio;

•Impianti distribuzione carburanti e gestione del Piano relativo.  Rilascio delle autorizzazioni;

•Attività delle Commissioni formalmente istituite (COMMISSIONE PUBBLICI SPETTACOLI);

•Attività istruttoria delle SCIA e rilascio di autorizzazioni di commercio in sede fissa, commercio su aree pubbliche.(variazioni, ampliamenti, subentri, chiusure ecc.)

•Pubblici esercizi (somministrazione di alimenti e bevande) e attività ad essi accessorie;

•Pesi e misure;

•Mercato settimanale delle merci, altri mercati, Fiere. Graduatorie, assegnazioni, concessioni di posteggio e rilascio autorizzazioni;

•Gestione del Piano di indirizzo regionale;

•Autorizzazioni sanitarie per l’esercizio delle attività economiche;

•Attività di collegamento con gli organi tecnici e sanitari volte alla verifica e al controllo del rispetto delle previsioni urbanistico-edilizie ed igienico-sanitarie vigenti in materia di commercio, turismo, industria, artigianato, agricoltura e impianti sportivi;

•Orari di apertura e chiusura e turni riposo delle attività commerciali e del pubblici esercizi;

•Provvedimenti sanzionatori di natura non pecuniaria;

•Attività istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni all'esercizio di strutture ricettive, alberghiere o extraalberghiere;

•Attività di indirizzo ed impulso per l'elevazione del livello qualitativo dell'offerta turistica alberghi extra alberghiera (affittacamere, case per ferie,);

•Statistiche riguardanti le materie di competenza;

•Attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni all'esercizio di professioni turistiche: guide turistiche, accompagnatori turistici ed interpreti turistici;

•Gestione delle leggi in materia di industria, artigianato, agricoltura ed enti partecipati;

•Adozione e gestione dei Regolamenti comunali in materia di industria, artigianato, agricoltura ed enti partecipati;

•Attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni/nulla osta all'esercizio di attività produttive (compresi gli allevamenti in agricoltura);

•Rapporti con la C.C.I.A.A., con le Associazioni di categoria ed imprenditoriali e con le 00.SS. nell'ottica di un ruolo "attivo" dell'Amministrazione Comunale;

•Adempimenti amministrativi relativi alla normativa antinquinamento nel settore in materia di industria, artigianato ed agricoltura (AUA);

•Gas tossici: deposito e conduzione impianti - Autorizzazioni;

•Adempimenti ai fini dell'Albo delle imprese artigiane (iscrizioni, modifiche, cancellazioni) tenuto dalla C.P.A. presso la C.C.I.A.A. e per la nomina degli artigiani in seno alla C.P.A.;

•Licenze trasporto pubblico da piazza e da rimessa (taxi e noleggi);

•Licenze attività di parrucchieri ed estetista;

•Orari e tariffe attività artigianali;

•Gestione deleghe regionali in materia di caccia e pesca, e rilascio dei relativi tesserini;

•Adempimenti in difesa della fauna (Tesserini venatori);

•Dichiarazioni di produzione vini e giacenze;

•Vidimazione e tenuta registri vari;

•Rilascio licenze di Pubblica Sicurezza.

•Immatricolazioni ascensori e fermi

• Concessioni di suolo pubblico

• COSAP

Con funzioni integrate di supporto a costituirne l' Ufficio:

Istr. Amm. Giacomo Ciccariello - tel. 0771.4694211 - mail: giacomo.ciccariello@comune.gaeta.lt.it (Attività istruttoria delle LICENZE e SCIA (variazioni, ampliamenti, subentri, chiusure ecc.) relative a tutte le attività meglio individuate nel funzionigramma - Vidimazione e tenuta registri vari - Mercato settimanale delle merci, altri mercati, Fiere - Graduatorie, assegnazioni, concessioni di posteggio e rilascio autorizzazioni;)


Modulistica

https://www.impresainungiorno.gov.it/web/latina/comune/t/D843

Lo Sportello SUAP rappresenta lo strumento esclusivamente telematico voluto dal legislatore per assumere il ruolo di unico interlocutore tra l'Impresa e la Pubblica Amministrazione nelle sue varie articolazioni.