Dipartimento Sviluppo economico, Edilizia, Attività Pianificatoria e Patrimonio

    Dirigente: Ing. Pietro D'Orazio

    telefono: 0771/469.405

    Gli uffici del Dipartimento ricevono previo appuntamento il martedì dalle 15:30 alle 17:30 ed il venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

    L'appuntamento può essere richiesto, precisandone il motivo, all'indirizzo di posta elettronica: stefania.viola@comune.gaeta.lt.it

  • Pianificazione Urbanistica

    Gli uffici del Dipartimento ricevono previo appuntamento il martedì dalle 15:30 alle 17:30 ed il venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

    L'appuntamento può essere richiesto, precisandone il motivo, all'indirizzo di posta elettronica: stefania.viola@comune.gaeta.lt.it

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    Responsabile: Arch. Lilia Maria Pelliccia - telefono: 0771/469.403 mail: liliamaria.pelliccia@comune.gaeta.lt.it

    Descrizione:

    • Pianificazione urbanistica attuativa (Strumenti attuativi P.R.G. di natura pubblica e privata,  Lottizzazioni Convenzionate, Piani di Recupero - Piani per gli Insediamenti Produttivi - Programmi Integrati di Intervento - Programmi di Riqualificazione Urbana - Attuazione Accordi di Programma);

    • variante generale P.R.G.;

    • Esame osservazioni presentate dai privati agli strumenti urbanistici adottati dall'Amministrazione e predisposizione controdeduzioni;

    • Usi Civici;

    • Procedure Porti Turistici;

    • Cartografia informatizzata del territorio comunale e Gestione territoriale informatica (rilievi e produzione di materiale cartografico del territorio);

    • Funzioni inerenti alla gestione dell’arenile (PUA);

    • Collaborazione alla predisposizione di interventi di Arredo Urbano;

    • Procedure espropriative per conto dell’Ente e di altri soggetti;

    • Certificazione urbanistica, raccolta e vidimazione di piante.

     

    Con funzioni integrate di supporto al così individuato Responsabile, a costituirne l' Ufficio:

    Architetto - Luisa Olivieri  tel. 0771.469426 luisa.olivieri@comune.gaeta.lt.it 

    Architetto - Laura Tipaldi tel. 0771.469.407 laura.tipaldi@comune.gaeta.lt.it 

  • Edilizia Privata (SUE)

    Gli uffici del Dipartimento ricevono previo appuntamento il martedì dalle 15:30 alle 17:30 ed il venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

    L'appuntamento può essere richiesto, precisandone il motivo, all'indirizzo di posta elettronica: stefania.viola@comune.gaeta.lt.it

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    Descrizione:

    • SUE (Sportello Unico dell’Edilizia) e rapporti Open Genio (Genio Civile);

    • Permessi di Costruire, Permessi convenzionati, interventi complessi "Piano Casa" e “Rigenerazione Urbana”. Permessi di Costruire in Sanatoria, Fiscalizzazione, Sanzioni. Interventi in zona agricola: Piani di utilizzo aziendale - Serre e attrezzature atte alla coltivazione;

    • Procedimento per Vincoli Paesaggistici - archeologici - monumentali - idrogeologici - Enti Parco;

    • Esame planivolumetrici d'iniziativa privata in ordine alla rispondenza alla normativa di Piano e alla legislazione vigente;

    • Raccolta e vidimazione di piante, mappali e frazionamento ai sensi di legge;

    • Gestione agibilità;

    • Gestione e controllo degli strumenti urbanistici attuativi in corso di esecuzione;

    • Controllo sull'attuazione delle opere di urbanizzazione conseguenti ad attività edificatoria privata compresi gli interventi delle Aziende produttrici ed erogatrici del servizi a rete;

    • Esame preliminare di progetti edilizi;

    • Rilascio permessi di costruzione, varianti in corso d’opera e autorizzazione edilizie e determinazione dei contributi di concessione al sensi di legge;

    • Controllo DIA, SCIA, CIL e CILA;

    • Concessioni in sanatoria;

    • Controllo e repressione abusivismo edilizio: Attività tecnica a supporto degli Organi ispettivi di Polizia Locale e di ogni altro Organo di PG presso cantieri, aree ed immobili oggetto di attività edilizia per la verifica della regolarità di queste o per la individuazione di difformità ed abusi. Tale attività consisterà nel supportare tecnicamente gli operatori di Polizia nella verifica dei titoli abilitativi, nella individuazione e misurazione del tipo di eventuale abuso e nella redazione del relativo verbale da inoltrare al Responsabile della Vigilanza. Il responsabile della Vigilanza avrà cura di istituire e gestire un apposito registro su supporto informatico riportante i dati relativi allo stato della attività di accertamento e repressione degli abusi edilizi, con relative scadenze: date su sopralluoghi - individuazione responsabili dell'abuso - eventuale sequestro - dati catastali ed indirizzo -  sospensione lavori - ordinanze di ripristino - eventuale revoca di titoli abilitativi - ottemperanza/ non ottemperanza - notifica ai responsabili -  sanzioni elevate ed avvenuto pagamento delle stesse  - frazionamenti ed acquisizione al patrimonio comunale / archiviazione del procedimento - abbattimento da parte del comune/ eventuali decisioni del C. C. Per utilizzo alternativo alla demolizione (zone non vincolate) - recupero spese per attività tecniche e lavori di abbattimento.

    Con funzioni integrate di supporto al così individuato Responsabile, a costituirne l' Ufficio:

    Geometra Nicola Salvatore Zuccaro tel. 0771.469418 - mail: nicola.zuccaro@comune.gaeta.lt.it (Istruttoria pratiche edilizie assegnate – Supporto per  procedimenti per Vincoli Paesaggistici - archeologici – monumentali - Enti Parco – Mappali e frazionamenti ai sensi di legge.)

    Geometra Sara Cardillo Zallo - tel. 0771.469424 - mail: sara.cardillozallo@comune.gaeta.lt.it (Istruttoria pratiche edilizie assegnate - Controllo SCA (agibilità) – Supporto per procedimenti per Vincoli Paesaggistici - archeologici – monumentali - Enti Parco - Supporto al controllo DIA, SCIA, CIL e CIL - Supporto per fascicolazione, archivio e report di tutte le attività legate all’Edilizia Privata.)

    Geometra Maurizio De Santis - tel. 0771.469402 - mail: maurizio.desantis@comune.gaeta.lt.it (Coordinamento “Progetto Condono edilizio” – Coordinamento con Ufficio vincoli e coordinamento per  Determinazioni di  “danno ambientale” con adempimenti per recupero somme da versare. Eventuali pratiche edilizie assegnate.)

    Geometra Francesco Valerio - tel. 0771.469422 - mail: francesco.valerio@comune.gaeta.lt.it (Istruttoria pratiche edilizie assegnate  - Controllo SCIA, CIL e CILA.- Ottimizzazione informatica dell’Ufficio)

    Geometra Francesco Nardi - tel. 0771.469417 - mail: francesco.nardi@comune.gaeta.lt.it (Vincoli idrogeologici, supporto Ufficio Vigilanza – Collaborazione controllo DIA, SCIA, CIL e CILA – Controllo CILA per manutenzione ordinaria – Sopralluoghi per Asl per  barriere architettoniche – Certificati idoneità alloggiativa.)

  • Sviluppo Economico (SUAP)

    Gli uffici del Dipartimento ricevono previo appuntamento il martedì dalle 15:30 alle 17:30 ed il venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

    L'appuntamento può essere richiesto, precisandone il motivo, all'indirizzo di posta elettronica: stefania.viola@comune.gaeta.lt.it

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    •Adozione e gestione dei Piani di sviluppo e adeguamento della rete distributiva;

    •Adozione e gestione del Piano per la programmata diffusione e localizzazione sul territorio comunale dei punti vendita di giornali e riviste;

    •Adozione e gestione dei regolamenti comunali in materia di commercio;

    •Impianti distribuzione carburanti e gestione del Piano relativo.  Rilascio delle autorizzazioni;

    •Attività delle Commissioni formalmente istituite (COMMISSIONE PUBBLICI SPETTACOLI);

    •Attività istruttoria delle SCIA e rilascio di autorizzazioni di commercio in sede fissa, commercio su aree pubbliche.(variazioni, ampliamenti, subentri, chiusure ecc.)

    •Pubblici esercizi (somministrazione di alimenti e bevande) e attività ad essi accessorie;

    •Pesi e misure;

    •Mercato settimanale delle merci, altri mercati, Fiere. Graduatorie, assegnazioni, concessioni di posteggio e rilascio autorizzazioni;

    •Gestione del Piano di indirizzo regionale;

    •Autorizzazioni sanitarie per l’esercizio delle attività economiche;

    •Attività di collegamento con gli organi tecnici e sanitari volte alla verifica e al controllo del rispetto delle previsioni urbanistico-edilizie ed igienico-sanitarie vigenti in materia di commercio, turismo, industria, artigianato, agricoltura e impianti sportivi;

    •Orari di apertura e chiusura e turni riposo delle attività commerciali e del pubblici esercizi;

    •Provvedimenti sanzionatori di natura non pecuniaria;

    •Attività istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni all'esercizio di strutture ricettive, alberghiere o extraalberghiere;

    •Attività di indirizzo ed impulso per l'elevazione del livello qualitativo dell'offerta turistica alberghi extra alberghiera (affittacamere, case per ferie,);

    •Statistiche riguardanti le materie di competenza;

    •Attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni all'esercizio di professioni turistiche: guide turistiche, accompagnatori turistici ed interpreti turistici;

    •Gestione delle leggi in materia di industria, artigianato, agricoltura ed enti partecipati;

    •Adozione e gestione dei Regolamenti comunali in materia di industria, artigianato, agricoltura ed enti partecipati;

    •Attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni/nulla osta all'esercizio di attività produttive (compresi gli allevamenti in agricoltura);

    •Rapporti con la C.C.I.A.A., con le Associazioni di categoria ed imprenditoriali e con le 00.SS. nell'ottica di un ruolo "attivo" dell'Amministrazione Comunale;

    •Adempimenti amministrativi relativi alla normativa antinquinamento nel settore in materia di industria, artigianato ed agricoltura (AUA);

    •Gas tossici: deposito e conduzione impianti - Autorizzazioni;

    •Adempimenti ai fini dell'Albo delle imprese artigiane (iscrizioni, modifiche, cancellazioni) tenuto dalla C.P.A. presso la C.C.I.A.A. e per la nomina degli artigiani in seno alla C.P.A.;

    •Licenze trasporto pubblico da piazza e da rimessa (taxi e noleggi);

    •Licenze attività di parrucchieri ed estetista;

    •Orari e tariffe attività artigianali;

    •Gestione deleghe regionali in materia di caccia e pesca, e rilascio dei relativi tesserini;

    •Adempimenti in difesa della fauna (Tesserini venatori);

    •Dichiarazioni di produzione vini e giacenze;

    •Vidimazione e tenuta registri vari;

    •Rilascio licenze di Pubblica Sicurezza.

    •Immatricolazioni ascensori e fermi

    • Concessioni di suolo pubblico

    • COSAP

    Con funzioni integrate di supporto a costituirne l' Ufficio:

    Istr. Amm. Giacomo Ciccariello - tel. 0771.4694211 - mail: giacomo.ciccariello@comune.gaeta.lt.it (Attività istruttoria delle LICENZE e SCIA (variazioni, ampliamenti, subentri, chiusure ecc.) relative a tutte le attività meglio individuate nel funzionigramma - Vidimazione e tenuta registri vari - Mercato settimanale delle merci, altri mercati, Fiere - Graduatorie, assegnazioni, concessioni di posteggio e rilascio autorizzazioni;)

  • Politiche abitative per la casa (ERP)

    Gli uffici del Dipartimento ricevono previo appuntamento il martedì dalle 15:30 alle 17:30 ed il venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

    L'appuntamento può essere richiesto, precisandone il motivo, all'indirizzo di posta elettronica: stefania.viola@comune.gaeta.lt.it

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    Descrizione:

    • Individuazione ed assegnazione aree su cui costruire alloggi in regime di edilizia sovvenzionata, agevolata –convenzionata;

    • Redazione convenzioni per la costituzione del diritto di superficie e/o per la cessione in diritto di proprietà delle aree necessarie alla realizzazione dei programmi edilizi con l’ATER o con i soggetti attuatori di interventi assistiti da finanziamento pubblico;

    • Gestione procedimenti per il trasferimento del diritto superficie in piena proprietà ovvero per l’eliminazione dei vincoli di inalienabilità e di durata delle convenzioni;

    • Rapporti con l’ATER e gestione alloggi di edilizia popolare;

    Con funzioni integrate di supporto al così individuato Responsabile, a costituirne l' Ufficio:

     

  • Ufficio dirigenza

    Gli uffici del Dipartimento ricevono previo appuntamento il martedì dalle 15:30 alle 17:30 ed il venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

    L'appuntamento può essere richiesto, precisandone il motivo, all'indirizzo di posta elettronica: stefania.viola@comune.gaeta.lt.it

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    Dirigente: Ing. Pietro D'Orazio - telefono: 0771/469.405 -

    Ufficio del Dirigente con funzioni di coordinamento tra tutti i Servizi in capo al Dipartimento stesso, adempimenti trasparenza e anticorruzione; pubblicazione atti G.A.; rendiconti e report; supporto per gestione contenziosi e debiti extra-bilancio; collaborazione alla redazione di atti del Settore Tecnico; acquisti MEPA; liquidazioni e impegni vari – Segreteria – Segreteria Commissione Urbanistica: 

    Con funzioni integrate di supporto a costituirne l' Ufficio:

    Sig.ra Stefania Viola - tel. 0771.469405 - mail: stefania.viola@comune.gaeta.lt.it 

  • Avvisi e circolari

    AVVISO PUBBLICO

     

    E' possibile la presentazione telematica per gli interventi edilizi per i quali è necessaria la progettazione di un tecnico abilitato. 

     

    Documentazione da allegare alle pratiche e modalità di invio:

    • Un “documento informatico”, per essere tale, deve essere salvato nel formato pdf/A e firmato digitalmente.
    • L'invio può anche essere effettuato da un delegato cui i diretti interessati abbiano conferito la procura speciale.
    • Il documento informatico con i relativi allegati va inoltrato all’indirizzo:

    protocollo@pec.comune.gaeta.lt.it

    • Va inviata una singola P.E.C. per ogni singola comunicazione, segnalazione o istanza al fine di una corretta attribuzione del numero di protocollo generale quale identificativo della pratica.
    • Le istanze e le comunicazioni devono essere munite della firma digitale del progettista e della impresa.
    • In caso di comunicazione / pratica edilizia che comporti l'applicazione dei diritti di segreteria, sanzioni e/o oblazioni, dovranno essere versati tramite Pago PA.
    • L'imposta di bollo, regolata dal D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972, è applicata anche per le pratiche inviate in formato digitale.
    • Tutta la documentazione dovrà essere prodotta in formato .PDF; gli elaborati grafici, oltre che in formato .PDF, potranno essere prodotti anche in formato .DWF (opzionale).
    • Oltre alla documentazione costituente la pratica edilizia (modello, elaborati, relazioni, ecc.) dovrà essere trasmessa la PROCURA SPECIALE (con allegato documento di identità valido del soggetto che conferisce la procura) con la quale il soggetto avente titolo conferisce l'incarico al professionista per la sottoscrizione digitale e trasmissione telematica della pratica.
    • Al fine di agevolare le operazioni di esame dei documenti nonché della successiva fase di archiviazione digitale, si raccomanda di nominare i file indicando un numero progressivo dell'elaborato seguito da una breve descrizione indicante l'oggetto dell’allegato.

    Esempio:

    All_1 modulisitca

    All_2 elaborato grafico

    All_3 diritti di segreteria

    All_4 Documentazione fotografica

    Solo in caso di urgenze non rinviabili  i servizi del Dipartimento, saranno erogati previo appuntamento contattando il numero: 0771.469251 oppure all’indirizzo: stefania.dellanotte@comune.gaeta.lt.it

     URB_NO_0037730_24_12_2020

  • Canone Unico (ex TOSAP)

    Gli uffici del Dipartimento ricevono previo appuntamento il martedì dalle 15:30 alle 17:30 ed il venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

    L'appuntamento può essere richiesto, precisandone il motivo, all'indirizzo di posta elettronica: stefania.viola@comune.gaeta.lt.it

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    mail: canoneunico@comune.gaeta.lt.it 

    tel. 0771/469.286 - 0771/469.283