19Febbraio2018

Via del Colle: partono i lavori per la messa in sicurezza e l'ampliamento della sede

Tags: News News

Via del Colle: partono i lavori per la messa in sicurezza e l'ampliamento della sede

Apre lunedì 19 febbraio p.v. il cantiere che realizzerà la messa in sicurezza della strada vicinale Via del Colle, arteria principale di collegamento tra questa zona ed il centro urbano, nel tratto da Via Cuostile a Via dei Canali.

"Un intervento atteso da oltre 20 anni, che scrive una pagina nella storia urbanistica della città di Gaeta - dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano - abbiamo raccolto un'istanza forte della popolazione residente in questa zona periferica che sta vivendo una grande espansione demografica. Mettiamo così la parola fine ad un grave problema  che per troppi anni ha reso la vita difficile agli abitanti di Via del Colle, basti pensare che la strettoia esistente addirittura non consente il passaggio dei mezzi di soccorso. Un problema rilevato e seguito con attenzione dal Consigliere Marco Di Vasta quando nello scorso mandato era delegato alle periferie, a cui va un sincero ringraziamento per l'impegno che sempre rivolge alle problematiche del territorio. L'allargamento del tratto di strada in questione migliorerà la viabilità garantendo sicurezza ai cittadini. Sempre più decisi continuiamo, dunque la strada intrapresa finalizzata alla risoluzione dei problemi del territorio ed miglioramento complessivo della vivibilità cittadina. Sulla scia del nostro primo mandato, proseguiamo, nella realizzazione di interventi di sistemazione e riqualificazione in diverse zone periferiche di Gaeta, rispondendo a criticità esistenti da troppo tempo sul nostro territorio. Lavori non solo inerenti la viabilità ma anche l'arredo urbano,  le aree verdi, le opere di urbanizzazione primaria. Ricordiamo la strada di collegamento via Monte Tortona ed il

Colle , l’illuminazione pubblica in Via Montecristo e la bitumazione di questa sede stradale , il prolungamento della rete del gas in Via Sant’Agostino , l’illuminazione a Pontone .... Diverse azioni sono in fase di progettazione, altre sono state progettate e a breve vedranno l’inizio dei lavori".

 I lavori di messa in sicurezza in Via del Colle, nel suddetto tratto, finanziati da fondi comunali, consisteranno nell'allargamento della sede viaria, nel potenziamento della segnaletica stradale verticale e orizzontale e nella sistemazione dell'illuminazione pubblica.  

“ Questo intervento - conclude il Primo Cittadino - rappresenta un segno tangibile di grande operatività e vicinanza della nostra  Amministrazione alle zone periferiche di solito poste in secondo piano . Ribadisco  il nostro impegno  a mantenere alta la guardia sulle criticità del nostro territorio e sulle istanze dei cittadini al fine di rafforzare quel percorso di rinnovamento e riqualificazione delle periferie cittadine, iniziato già nel primo mandato e che oggi continua con grande determinazione “