27Febbraio2019

Valorizzazione e tutela dei Beni Culturali, il protocollo tra Comune ed Arcidiocesi

Tags: Sindaco Sindaco

Il Sindaco Cosmo Mitrano e l'Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari hanno siglato un protocollo d'intesa per la valorizzazione e tutela dei Beni Culturali presenti a Gaeta. La firma è avvenuta mercoledì 27 febbraio presso l'aula consiliare del Comune di Gaeta.

"Sigliamo un accordo attuativo importante - commenta il Sindaco Cosmo Mitrano - che si concretizza grazie alla sensibilità dell'Arcivescovo Vari e che vede il Comune e l'Arcidiocesi di Gaeta uniti nel valorizzare e tutelare il Patrimonio Culturale cittadino. L'Amministrazione comunale da sempre ha posto tra le priorità la crescita sociale e culturale della propria comunità anche attraverso una presenza di servizi rivolti alla collettività. Un piano unitario ed integrato per la valorizzazione condivisa del Patrimonio Culturale, Archivistico e Documentale, ricchissimo e fondamentale per la storia e l'identità del territorio di Gaeta, comprendendo in questa sensibilità il potenziamento dei servizi di fruizione, riproduzione e valorizzazione. Pertanto oggi - aggiunge Mitrano - insieme all'Arcidiocesi andiamo a siglare un protocollo d'intesa che getta le basi per un biglietto unico integrato e che auspichiamo diventerà a breve anche comprensoriale a beneficio di tutte le comunità del Golfo".

Il Comune di Gaeta metterà a disposizione i propri beni culturali per porre in essere progetti di valorizzazione e fruizione attraverso la creazione di una rete culturale, garantendone il supporto tecnico-amministrativo della struttura comunale necessario per la realizzazione delle future condivise progettualità.

"L'Arcidiocesi di Gaeta - aggiunge l'Arcivescovo Vari - è ben lieta di siglare il protocollo d'intesa col Comune di Gaeta in un'ottica di condivisione e che consentirà una maggiore fruizione delle strutture museali presenti sul territorio. La Cultura è un bene di tutti e con questo spirito di condivisione l'Arcidiocesi mette a disposizione delle future possibili progettualità i Beni Culturali per porre in essere un progetto di valorizzazione e fruizione attraverso la creazione di una rete culturale". L'Arcidiocesi inoltre metterà a disposizione, in forma convenzionata,    il centro di dematerializzazione archivistica presso Palazzo Cardinale De Vio.

"L'Arcidiocesi per natura è comprensoriale - ha commentato il Direttore dell'Ufficio diocesano per i Beni Culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto Don Gennaro Petruccelli -  ed il Sindaco Mitrano fa della comprensorialità uno dei suoi cavalli di battaglia in quanto convinto sostenitore. Il modello culturale Gaeta, Comune capofila del Distretto Turistico, rappresenta una best practive da condividere ed estendere anche ai Comuni limitrofi ed il protocollo tra Arcidiocesi e Comune va in quella direzione rappresentando un valido punto di partenza".