20Maggio2023

"Un Ponte di Parole 2023 - VIII edizione", martedì 23 maggio in Aula Consiliare la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale

Tags: Iniziative Iniziative , Libri Libri

Martedì 23 maggio, alle 17:30, l'Aula Consiliare del Comune di Gaeta ospiterà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso letterario nazionale “Un Ponte di Parole 2023 – VIII edizione”, indetto dall’Associazione e casa editrice "deComporre".

L’evento è inserito nelle iniziative organizzate in occasione della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri 2023” - alla quale ha aderito il Comune di Gaeta “Città che Legge” -, promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura.

Il concorso, nato da un’idea di Stefania Dell’Anno e Felix Adado, impegnati da anni nel campo dell’integrazione e della pace tra i popoli, premia opere di poesia o narrativa ispirate ai valori della convivenza pacifica, dell’accoglienza, dell’amicizia e della diversità come valore, ed è aperto a scrittori emergenti o esordienti provenienti dal mondo intero che scrivono in lingua italiana.

Vincitore di quest’anno, Claudio Saba, ligure, residente in provincia di Massa Carrara, col romanzo “Il bosco bucato”; seconda classificata, la scrittrice albanese Valbona Jacova, da anni a Ghedi (Lombardia), con nove racconti riuniti nella raccolta “I viaggi di una mediatrice culturale”. Al terzo posto, il giornalista e diacono Vincenzo Testa di Castelforte (LT) con il racconto breve “Bisa, la molto amata”. Ha inoltre vinto il Premio Cozzolino, riservato alla categoria “Giovani Autori”, lo studente di Rocca di Papa (Roma), Andrea Cippitelli.