21Luglio2023

Stop al caro affitti: presentato in Aula Consiliare l'accordo per la stipula dei contratti di locazione a canone concordato

Tags: Locazione Locazione , Sindaco Sindaco

Una soluzione strategica per calmierare il mercato della locazione, con benefici e agevolazioni per proprietari e inquilini. È stato presentato questa mattina, in Aula Consiliare, l’accordo territoriale per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, sottoscritto dal Comune di Gaeta e dalle Organizzazione Sindacali e le Associazioni dei Proprietari e degli Inquilini.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco Cristian Leccese, il Delegato all’Housing sociale-ERP-emergenza abitativa, Mauro Pecchia; il Presidente provinciale ASPPI, Luigi Ferdinando Giannini; il Presidente provinciale UPPI, Mario Romagnoli; il Segretario provinciale SUNIA, Vitaliano Patriarca; Segretario provinciale Adriano Libanori; il Responsabile delegato per la città di Gaeta UPPI, Pierpaolo Matarazzo; oltre ad alcuni rappresentanti delle agenzie immobiliari cittadine.

DSC_1275

«Presentiamo oggi questo nuovo accordo – ha spiegato il Sindaco Cristian Leccese - che ci consentirà di puntare l’attenzione sulle politiche abitative, al fine di rispondere al bisogno e all’esigenza di una maggiore possibilità di residenzialità sul territorio comunale. Stipulando un contratto a canone concordato, ai proprietari verrà applicata un’aliquota IMU agevolata con una detrazione del 25% e un canone IRPEF del 10%, beneficiando così di una fiscalità agevolata, a condizione di rispettare l’accordo territoriale. La determinazione del canone sarà determinata da parametri definiti, dalla superficie e dalla collocazione dell’alloggio nelle cinque zone omogenee in cui è suddivisa l’intera città. Una grande opportunità che va incontro alle esigenze di proprietari e inquilini, con l’obiettivo di fare un primo passo nella risoluzione del problema del caro affitti, che possa riavvicinare tutti i gaetani, trasferiti nei paesi limitrofi, alla propria Città».

«Il lavoro più importante – aggiunge il Delegato all’Housing sociale-ERP-emergenza abitativa, Mauro Pecchia - è quello che si farà da domani in avanti, ovvero un lavoro di squadra che vede coinvolti Amministrazione comunale, Organizzazioni sindacali, Associazioni del settore e agenzie immobiliari, uniti nel diffondere e divulgare quanto più possibile questa opportunità. Promuovere l’importante strumento della stipula del contratto di locazione a canone concordato, potrà aiutarci anche nella lotta contro l’evasione. Oggi abbiamo fatto un primo passo, continueremo su questa strada, attraverso tavoli tecnici con gli addetti ai lavori e una comunicazione efficace verso i cittadini».

DSC_1244

Apprezzamento per il lavoro svolto e grande soddisfazione è stata espressa da tutti i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e Associazioni di proprietari e inquilini presenti, che hanno ringraziato il Sindaco Leccese per l’immediata risposta ricevuta e l’impegno profuso nel sottoscrivere in tempi brevi l’accordo territoriale. È stata, infatti, sottolineata la lungimiranza dell’Amministrazione comunale nel porre in essere un intervento rapido ed efficace, anche attraverso il coinvolgimento delle agenzie immobiliari, al fine di dare vita ad una sensibilizzazione concreta, lanciando un ulteriore segnale nella risoluzione del problema relativo al disagio abitativo.