28Dicembre2015

Squadra Master Serapo Sport: Il Sindaco Mitrano premia l'eccellenza sportiva, orgoglio gaetano

Tags: Comune Comune , Eventi Eventi , Sport Sport

Il Sindaco Cosmo Mitrano a nome dell'intera città di Gaeta premia l'eccellenza sportiva: la Serapo Sport,  miglior  squadra di club ai campionati europei master 2015, svoltisi a Nizza, in Francia
La cerimonia di premiazione è avvenuta il 28 dicembre u.s., nell'aula consiliare del Palazzo  Comunale, alla presenza dell'Assessore allo Sport Gigi Ridolfi, degli atleti della squadra master di nuoto e del loro coach Antonio Pasciuto.

"Con grande orgoglio  - ha dichiarato il Primo Cittadino - esprimo profonda soddisfazione per questa squadra di atleti che ha dato lustro ed onore alla nostra città in campo internazionale, conquistando risultati di prestigio agli Europei Master di Nizza. L'Amministrazione Comunale sta perseguendo una politica improntata al miglioramento complessivo dell'impiantistica sportiva, e sicuramente  avrà un occhio di riguardo anche per le discipline natatorie che, a tutt'ogg,i sono costrette a svolgersi nelle strutture private".

Gli European Master Games si tengono ogni quattro anni con l'obiettivo di incoraggiare la partecipazione nello sport per tutta la vita, celebrando in ugual misura concorrenza e cameratismo.  Il motto dell'evento: "Sport per Tutti", riassume perfettamente quella che é l'idea alla base di una grande competizione multisport, per atleti di tutti i livelli di performance e provenienti da tutti i continenti. Gli atleti Master - organizzati in categorie di età, dai 25 ai 100 anni e più, a seconda delle discipline sportive e dei regolamenti delle rispettive federazioni internazionali, divisi in blocchi di 5 o 10 anni - competono in quanto individui e non in rappresentanza della propria nazione. Dopo Malmö (Svezia) nel 2008 e Lignano (Italia) nel 2011, Nizza è stata scelta dalla International Master Game Association (IMGA) per organizzare e ospitare gli European Master Game del 2015: 27 sport individuali e di squadra che vedono opporsi, in 11 giorni, 10mila sportivi di tutto il mondo.

Gli atleti del nuoto, dall'Italia, sono stati 36 (13 donne e 23 uomini), 8 i nuotatori gaetani della Serapo Sport, versione Master, allenati dal coach e atleta Antonio Pasciuto. E, bisogna dirlo, i nostri sono stati eccezionali. Il medagliere parla chiaro: 18 medaglie portate a casa con 2 ori, 8 argenti e 8 bronzi che valgono anche il titolo di prima squadra di club nella manifestazione. La compagine gaetana, che certamente non partiva con i favori del pronostico, ha raggiunto un risultato che fino ad oggi si poteva solo sognare. Un sogno divenuto realtà, grazie alla passione ed al sacrificio di otto atleti e di un allenatore, che con un pizzico di follia e tanto lavoro, hanno saputo raggiungere grandi risultati, portando ancora una volta Gaeta ai vertici dello sport Europeo“

Questa è la vittoria di un gruppo – ha affermato l’allenatore Pasciuto – che ha creduto in me e mi ha seguito fino in fondo. I ragazzi si sono sacrificati per un intero anno e sono entrati in acqua per sei giorni a settimana, niente ferie, niente malattie. Come squadra di club non so se siamo la più numerosa, ma sicuramente la più forte”.

"Ancora una volta Gaeta emerge negli Sport cosiddetti minori, ma che minori non sono - ha sottolineato l'Assessore Ridolfi - e riesce a farsi onore in campo nazionale ed internazionale. I risultati ottenuti dalla nostra squadra master Serapo Sport assumono un valore aggiunto se si considera che si tratta di atleti evergreen, che riescono a conciliare l'impegno sportivo con quello lavorativo e familiare. Da sottolineare poi che non hanno la disponibilità di un impianto funzionale, e solo grazie all'ospitalità dell'Hotel Serapo di Gaeta possono allenarsi con continuità e raggiungere brillanti risultati".