17Ottobre2016

Punti di Primo Intervento: Incontro al vertice Direzione Generale ASL, Direttori di Distretto e Sindaci Il No del Sindaco di Gaeta e degli altri Primi Cittadini alla chiusura dei PPI

Comune di Gaeta

Punti di Primo Intervento: No alla chiusura, sì al potenziamento.  E' quanto richiesto dal Comune di Gaeta insieme agli altri 6 Comuni pontini, in cui sono presenti  PPI, durante l'incontro al vertice con la Direzione Generale ASL Latina  e le Direzioni dei Distretti 1 – 2 – 3 – 5.

Svoltasi lunedì 17 ottobre 2016, presso la Direzione Generale della ASL LATINA, la riunione ha visto la partecipazione del Consigliere Comunale, Dr. Gennaro Dies, delegato del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano. Presenti il Direttore Generale ASL Latina Giorgio Casati, i Direttori dei Distretti succitati,  ed i Sindaci, o delegati, degli altri 6 comuni, Cisterna, Cori, Minturno, Priverno, Sezze e Sabaudia, sedi anch'essi di PPI.

La riunione ristretta era stata richiesta durante l’ultima Conferenza dei Sindaci del 6 ottobre scorso. Si era resa necessaria dopo che, in quella sede, erano state sollevate contestazioni sulla paventata chiusura di tali strutture, che avrebbero lasciato i cittadini di quei comuni e borghi limitrofi, scoperti sotto l’aspetto assistenziale per le emergenze -urgenze. All'ordine del giorno dell'incontro al vertice, dunque, la "Rimodulazione Punti di Primo Intervento: modalità piano esecutivo".

Tutti i rappresentanti delle 7 amministrazioni hanno sollecitato il Direttore Generale Casati a non permettere la chiusura dei servizi in oggetto. In particolare il Dr. Dies, oltre a confermare la volontà della sua Amministrazione di non volere la chiusura del PPI del Di Liegro, "che da sempre ha rappresentato - così ha detto - un punto di riferimento, un baluardo, una prima risposta alle necessità dei propri concittadini -ha chiesto anche - che venisse adeguato e potenziato il servizio, a tutela del personale ivi operante e dei cittadini che ad esso vi si dovessero rivolgere in futuro".

"Importante inoltre - ha infine ribadito Dies - tener conto delle peculiarità dei singoli territori che nei mesi estivi raddoppiano, quando addirittura non triplicano, la loro popolazione. Con le nostre richieste vogliamo contribuire a definire insieme una sanità migliore".

Il Direttore Casati, dopo una disamina della difficile situazione finanziaria della sanità italiana, che necessita urgentemente di un'ottimizzazione nell'uso delle risorse, ha affermato la piena volontà a non chiudere i Punti di Primo Intervento, ribadendo  la necessità di un loro utilizzo più efficace ed efficiente attraverso un'adeguata rimodulazione.

Soddisfatto dell'esito della riunione il Sindaco Mitrano che riceverà nel Palazzo Comunale il Direttore Generale ASL Latina Casati, martedì 18 ottobre p.v.. Un incontro, proposto dal Primo Cittadino e accolto dal Direttore,  proprio per approfondire e chiarire le modalità operative future dell’attuale Punto di Primo Intervento del Di Liegro, la cui paventata scomparsa ha tenuto nell’ultimo mese desta l’attenzione di tanti gaetani.