11Marzo2022

Proiezioni artistiche per celebrare il legame storico tra Gaeta e la Marina Militare

Tags: Sindaco Sindaco

Proiezioni luminose scenografiche celebrano il legame storico tra la Città di Gaeta e la Marina Militare ed inaugurano il più ampio programma “Gaeta e Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni” promosso dal Comune di Gaeta e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

“Il Palazzo comunale e diversi monumenti della nostra città – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano – sono illuminati con le proiezioni artistiche per ricordare il legame storico tra la nostra città e la Marina Militare. Un’iniziativa che rientra in un più ampio programma di eventi e manifestazioni che, nel corso di un anno, vivrà un momento importante con la Festa nazionale della Marina Militare il prossimo 10 giugno a Gaeta. Una ricorrenza che era stata programmata per il 160° della festa nazionale della Marina Militare e che si sarebbe dovuta celebrare sempre nella nostra città lo scorso anno. Per motivi dovuti alla pandemia, le celebrazioni del 160° sono state posticipate di un anno mantenendo sempre Gaeta quale sede dei festeggiamenti. Intendiamo quindi celebrare la Marina Militare Italiana “simbolo” di un’Italia unita ricordando il percorso storico che ha portato al dono di un «Paese libero, prospero e unito», per ricordare e promuovere quei valori di solidarietà, identità nazionale e sostegno ai cittadini”.

Intanto, venerdì 25 marzo si svolgerà a Roma, presso la sede nazionale della Confcommercio, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Gaeta e Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni”.