25Gennaio2016

Nasce l'Ufficio di Mediazione: Comune e cittadino insieme per risolvere le controversie

A Gaeta nasce l'Ufficio di Mediazione extragiudiziale. Istituito con delibera di Giunta Comunale, dovrà occuparsi della gestione delle pratiche risarcitorie, promosse dai cittadini nei confronti del Comune, e della negoziazione assistita nelle controversie con i privati.

L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, in applicazione degli artt. 2 -3 della L. n.162/2014 "Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile", ha ritenuto opportuno dedicare la massima attenzione a tale fase di mediazione extragiudiziale, creando una struttura ad hoc, sotto il diretto coordinamento dell'Avvocatura Comunale. Essa si occuperà in modo  organico di tutti gli adempimenti e le procedure relative alla fase di mediazione preventiva tra le parti (Comune - Cittadino), al fine di risolvere in via amichevole la controversia, attraverso la c.d. negoziazione assistita, quale condizione di procedibilità della successiva eventuale domanda giudiziale.

"Se per lo Stato, lo scopo é anche quello di snellire la burocrazia giudiziaria ed alleggerire il super lavoro dei tribunali - spiega il Primo Cittadino - per la nostra Amministrazione l'obbiettivo è essere sempre più vicina al cittadino. Anche e sopratutto nei momenti di frizione,  creando al contempo i presupposti per un serio rapporto di interazione e partecipazione dell'utente con la macchina amministrativa. La Legge prevede l'obbligo della procedura di negoziazione assistita, da avviare prima di un iter giudiziale. Il nostro esecutivo va oltre l'obbligatorietà, conferendo a tale necessità un carattere di organicità, continuità e competenza. A tal fine ha  istituito un apposito Ufficio, nell'ottica di rafforzare la relazione Comune - Cittadino,  all'interno di un clima di fiducia e reciproca collaborazione che consenta di venirsi incontro, di individuare una valida mediazione alla controversia sorta. E' questo lo spirito della nostra azione di governo. Il cittadino, i suoi bisogni e le sue istanze al centro del nostro operare, seguendo un percorso di partecipazione e condivisione, tracciato dalla volontà di lavorare insieme per far crescere insieme la nostra bella Gaeta e la sua comunità".

Alla base dell'operatività dell'Ufficio di Mediazione vi é la convenzione di negoziazione assistita, ovvero "un accordo mediante il quale le parti (Cittadino - Comune) convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tramite l'assistenza di avvocati" ex art. 2,comma 1  L. n.162/2014.

L'Ufficio di Mediazione extragiudiziale é organicamente collegato all'Avvocatura Comunale. La Giunta ha demandato ai Responsabili competenti l'attuazione della nuova struttura, anche attraverso il coordinamento della Conferenza dei Dirigenti.