16Gennaio2024

Modalità di riscossione borse di studio a.s. 2022/2023 “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio”

Modalità di riscossione borse di studio a.s. 2022/2023 “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio”

Si comunicano le modalità di riscossione delle borse di studio erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a.s. 2022/2023 a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale, in riferimento al “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” (art. 9, D.lgs. n. 63/2017):

 

Modalità di erogazione per studenti beneficiari minorenni

È necessario che un genitore che eserciti la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:

-       dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità, per l'identificazione;

-       dell'originale del proprio codice fiscale;

-       dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;

-       dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio. 

Previa esibizione a sportello dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, comunica all’operatore di sportello di voler ritirare il contributo attraverso la nuova Carta Postepay “Borse di Studio”.

Per i Tutori/Curatori: è necessario esibire allo sportello dell'Ufficio Postale il provvedimento di nomina dell'eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l'idoneità alla consegna della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale. 

Modalità di erogazione per studenti beneficiari maggiorenni

È sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di voler incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”.

Assistenza e informazioni

Per ogni necessità di assistenza è possibile contattare l’Ufficio all’indirizzo di posta elettronica: iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it.