28Settembre2016

Macula Up to Date ...in Convegno

Macula Up to Date ...in Convegno

Zoom sulla macula e le sue patologie: è questa la proposta della Casa del Sole promotrice del Convegno Nazionale Macula Up to Date che si terrà venerdì 7 ottobre 2016, ore 8.30, presso l'Hotel Summit (Gaeta), con il patrocinio del Comune di Gaeta.

I maggiori esperti italiani di degenerazione maculare e diabete si ritroveranno nella cittadina del Golfo per approfondire aspetti di tali patologie di notevole rilevanza sociale. Degenerazione maculare legata all'età, Retinopatia diabetica, Chirurgia maculare: queste le principali tematiche che saranno affrontate nell'incontro.

Il simposio è  stato presentato nella conferenza stampa che si è svolta nell'Aula Consiliare del Palazzo Comunale, in data odierna, alla presenza del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, del dr. Maurizio Costa Amministratore della Clinica Casa del Sole, e dei medici Federico Toni, Giuseppe Pignalosa e Carla Di Dato.

Il Primo Cittadino ha sottolineato come "Tale incontro a carattere nazionale non solo rappresenti un appuntamento scientifico di alta valenza, ma anche un'occasione per far conoscere ad un'ampia platea le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche della città. E', infatti, prevista la partecipazione di oltre 130 medici. La convegnistica è un importante canale di sviluppo turistico che la nostra città può sfruttare: Gaeta  ha tutte le carte in regola per competere con le città italiane che hanno già conquistato una buona fetta di questo settore del turismo nazionale ed internazionale. A tal fine sono determinanti gli input che possono scaturire da convegni di così elevato profilo. A noi amministratori il compito di cogliere al volo tali occasioni, che si traducono in importanti input economici e sociali per il nostro territorio".

"La degenerazione maculare - ha spiegato il dr. Toni organizzatore del Convegno - rappresenta la prima causa di riduzione visiva nel mondo occidentale mentre la retinopatia diabetica è la prima causa di cecità legale nella popolazione in età lavorativa. Queste patologie oggi sono trattabili con un monitoraggio ed un trattamento precoce. Tra i relatori oltre all'équipe medica del Reparto Oculistica della Casa  del Sole, anche tre importanti esperti delle tematiche trattate di Latina i medici Grenga, Spadea e Sepe."