30Settembre2016

Luci Rosa sulla Torre Civica: Gaeta aderisce alla Campagna Mondiale Nastro Rosa 2016 contro il tumore al seno

A Gaeta la Torre Civica,per trenta giorni a partire dal primo ottobre, si illumina di rosa per dire a tutte le donne che il tumore al seno si può e si deve vincere: così il Comune aderisce alla Campagna Mondiale denominata Nastro Rosa, organizzata  nel nostro Paese in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

Per tutto il mese di ottobre migliaia di edifici, monumenti, paesaggi, fontane, e piazze di tutto il mondo saranno illuminati di rosa, il colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. E' questa l'idea semplice, ma efficace della Campagna Nastro Rosa.

Giunta alla XXIV edizione, la Campagna è stata ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, Presidente della Estée Lauder Companies, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere a tutti i livelli, Istituzioni e cittadini, sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

70 nazioni vi hanno aderito ed in questi anni location prestigiose sono state illuminate di rosa in tutto il mondo: l’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara in Canada, Opera House di Sidney in Australia, Buckingham Palace e la Torre di Londra in Inghilterra, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro in Brasile, il Palazzo Reale di Milano, l’Arena di Verona, la Reggia di Caserta, la Torre di Pisa, il Campidoglio e il Colosseo di Roma.

"Per tutto il mese la luce rosa della Torre civica del Palazzo Comunale unirà idealmente Gaeta ed i suoi abitanti a milioni di persone in questa battaglia per sconfiggere il tumore al seno - afferma il Sindaco Cosmo Mitrano - Vogliamo così contribuire a diffondere la cultura della prevenzione e dell'educazione in campo oncologico. Per raggiungere tale scopo è fondamentale ricercare sistemi di collaborazione tra Istituzioni e società civile. La campagna Nastro Rosa ne rappresenta un esempio importante, grazie alla sua capacità di coinvolgere migliaia di città in tutto il mondo".