29Dicembre2016

La Notte de Glie Sciusce

A Gaeta il 31 dicembre 2016, dalle ore 17.00, si rinnova l’appuntamento con ” La Notte de Gliè Sciusciè”, uno degli eventi clou della programmazione natalizia della città, organizzato e coordinato dall’ Associazione Culturale Le Tradizioni di Gaeta, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Gaeta e con i media partner Gaetachannel e RadioSpazio Blu.

“Calanne La notte de Glie Sciusci”, con la sua tradizionale sfilata di caratteristici gruppi di questuanti gaetani in Via della Indipendenza, Corso Cavour e Lungomare Caboto, è l’evento che ogni anno raduna migliaia di spettatori nei vicoli più suggestivi del Borgo, animati da musica, fischi e stornelli. Il modo più allegro e singolare per iniziare i festeggiamenti di fine anno.
Una tradizione che si rinnova ogni anno – affermano gli organizzatori – Quattro legna messe insieme da pochi chiodi e si realizza uno strumento rudimentale, ma efficace, il martello. Una vecchia pelle di daino, un vecchio secchio e una canna e si sente il vibrare de gliu urzu. Il pomeriggio del 31 dicembre Via dell’Indipendenza comincia a popolarsi, in poche ore è stracolma di gente i negozianti più temerari e amanti della tradizione, tengono aperte le loro attività e ospitano questi bontemponi, che portano tanta confusione e allegria. La suonata finisce con un bel brindisi e un augurio di buon anno a tutti. E’ la magia de Glié Sciuscié che si può vivere ogni 31 dicembre a Gaeta, in Via della Indipendenza, Corso Cavour e nelle altre vie del centro”.

I gruppi passeranno in rassegna presso il palco allestito in Via della Indipendenza altezza P.zza V. Capodanno.