05Aprile2019

I lirici greci

I lirici greci

Promosso dal Comune di Gaeta Assessorato alla Cultura- Pinacoteca Comunale d'arte contemporanea "Giovanni da Gaeta", Naxoslegge, Naxos-Taormina Valle Alcantara.

Alessandro La Motta
Tradurre la bellezza - Omaggio a Salvatore Quasimodo, traduttore dei lirici greci. Presentazione sabato 6 aprile ore 17:30, Pinacoteca Comunale d'arte Contemporanea "Giovanni da Gaeta", via De Lieto 2/4 Gaeta.

Interverranno:Prof.ssa Maria Pia Alois - Delegata alla Cultura del Comune di Gaeta Prof. Antonio Lieto - Direttore della Pinacoteca Comunale di Gaeta Prof.ssa Fulvia Toscano - Direttore artistico NaxosleggeProf.ssa Antonella Prenner - Università Federico IlAlessandro La Motta - Artista L'evento nasce dalla collaborazione tra Naxoslegge - Tradurre la bellezza e l'artista Alessandro La Motta questo omaggio a Salvatore Quasimodo, nell'anno in cui ricorrono i 50 anni dalla morte del grande poeta siciliano e premio Nobel. I lirici greci, sono una pietra miliare nella produzione del poeta. Fulvia Toscano introduce le ragioni di queste celebrazioni e Antonella Prenner affronta le traduzioni. La Motta, si accosta ai miti e alle divinità classiche contaminando le rappresentazioni di Afrodite, i Dioscuri e gli eroi antichi con le "traduzioni" poetiche di Quasimodo e un tratto tutto contemporaneo che graffia, cancella e ricompone la figura per ritrovare intatta quella bellezza alla prova del tempo.