25Novembre2021

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2021. Il messaggio del Presidente del Consiglio Comunale di Gaeta Pina Rosato.

Tags: Cultura Cultura , Eventi Eventi

Anche da Gaeta arriva la ferma condanna ad ogni forma di violenza contro le donne. Una giornata internazionale, voluta dalle Nazioni Unite che l’ha istituzionalizzata il 17 dicembre 1999 con una risoluzione, la 54/134, dove si definisce questa violenza "una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti". “Per uscire da questa spirale è necessario educare: educare al rispetto, educare alla parità, educare all’idea che mai la forza può costituire uno strumento di dialogo” ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sottolineando come i drammatici dati che, vedono una donna uccisa ogni 72 ore, siano il segno del fallimento dell’intera società caratterizzata da episodi di violenza, verbale, economica e fisica. E’ fondamentale, pertanto, un radicale cambiamento culturale che ponga fine alla violenza contro le donne. Non possiamo e non dobbiamo girare la testa e rimanere zitti. Bisogna lottare insieme affinché si ponga fine “ad una visione distorta dei rapporti tra uomo e donna, che vede la seconda come oggetto e in ogni caso come soggetto non degno di un pieno rispetto”.

Pina Rosato
Presidente del Consiglio Comunale di Gaeta