27Agosto2018

Gaeta presente al "Festival del Cinema di Venezia"

Tags: Eventi Eventi , Turismo Turismo

Gaeta presente al "Festival del Cinema di Venezia"

Anche quest'anno Gaeta sarà presente al "Festival del Cinema di Venezia" che si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre. La 75esima edizione della Mostra vede tra le tre pellicole italiane in gara "Capri-Revolution" di Mario Martone, ambientato nel 1914 nel Golfo di Napoli, ma con alcune scene girate a Gaeta, presso il Pozzo del Diavolo e in mare aperto a bordo del veliero la "Signora del Vento".

"Gaeta sempre più apprezzata da registi e case di produzione cinematografiche anche internazionali quale location per girare film e cortometraggi" afferma soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano che aggiunge "il patrimonio culturale ed ambientale della nostra città immortalato nella pellicola di Martone e presentato in Laguna nel corso del Festival del Cinema, è per noi motivo d'orgoglio e rappresenta il riconoscimento che stiamo lavorando nella direzione giusta per rendere la nostra città pronta a fare quel salto di qualità anche in questo settore attraverso una seria e concreta politica di marketing territoriale volano per la promozione turistica e per la crescita del territorio".

Sempre a Venezia, ma fuori concorso, verranno presentati inoltre due degli otto episodi dell'attesa serie televisiva "L'amica geniale". Ambientata a Napoli e Capri, con una serie di sequenze girate a Gaeta sulla spiaggia delle Scissure "L’amica geniale" con la regia di Saverio Costanzo, serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION, è prodotta dalla Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production.

Il regista è riuscito a trasferire su pellicola la saga italiana più venduta, amata e misteriosa degli ultimi anni per una serie che sarà trasmessa sui canali Rai a partire dal prossimo 30 ottobre. Anche in queste due produzioni l'Associazione "I Tesori dell'Arte" ha coordinato sul territorio la scelta delle location e delle ambientazioni fornendo il suo contributo per la realizzazione delle riprese. Intanto Gaeta nei prossimi giorni sarà nuovamente scenario questa volta di un cortometraggio che verrà presentato al Vertical Movie Festival di Roma il 20 e 23 settembre. Le zone interessate dalle riprese in programma martedì 28 e mercoledì 29 agosto, sono il quartiere "S. Erasmo" ed il centro città dalle ore 6 alle ore 18.30.