17Luglio2023

“Fondo Regionale per il rincaro energia - concessione di aiuti economici una tantum per il pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica”, riapertura termine di presentazione istanze

Tags: Avviso Avviso

Si comunica che, in riferimento all’avviso pubblico distrettuale – “Fondo Regionale per il rincaro energia - concessione di aiuti economici una tantum per il pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica”, è stato riaperto il termine di presentazione delle istanze.

La domanda dovrà essere presentata dal 17 luglio al 1° agosto 2023, presso l’ufficio Protocollo del Comune di residenza tramite un plico debitamente chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura in maniera da garantirne l’integrità.

Il plico, oltre al nome e all’indirizzo del mittente, dovrà riportare la seguente dicitura: “Fondo regionale per il rincaro energia concessione di aiuti economici una tantum per il pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica”.

L’entità dell’aiuto economico una tantum è pari a 150,00€ ed è cumulabile con altre agevolazioni volte a far fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia.

Possono presentare domanda per accedere agli aiuti economici i soggetti privati in possesso dei seguenti requisiti:

-       Essere residente iscritto all’anagrafe di uno dei Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario LT/5 (Gaeta, Formia, Minturno, Itri, SS.Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene);

-       Essere in possesso di una attestazione ISEE 2023 in corso di validità, il cui valore non sia superiore a 25.000,00€;

-       Titolarità di un’utenza domestica di energia elettrica o che ne sia titolare uno dei componenti del nucleo familiare rilevante ai fini ISEE.

Nell'istanza i richiedenti debbono obbligatoriamente dichiarare se hanno usufruito delle agevolazioni di cui decreto legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni dalla legge 21 settembre 2022, n. 142, recante "Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali", cosiddetto Decreto Aiuti bis.

Documentazione obbligatoria da allegare alla domanda:

-       Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità del richiedente;

-       Attestazione ISEE in corso di validità;

-       Copia delle ultime due fatture relative all’utenza di energia elettrica – annualità 2022;

-       Attestazione di titolarità con indicazione dell’IBAN completo, rilasciato dalla propria banca o posta.

I richiedenti risultati idonei per le richieste presentate alla data del 17/05/2023, non possono ripresentare nuova istanza.

Si invita a consultare i seguenti allegati: