15Ottobre2018

"Favole di Luce", destagionalizzazione turistica e promozione del territorio

Tags: Sindaco Sindaco

"Favole di Luce", destagionalizzazione turistica e promozione del territorio

"Un grande lavoro di squadra, a cui va il mio ringraziamento, e che si concretizza con un'edizione che si preannuncia ancora più bella, emozionante e coinvolgente con installazioni luminose che coloreranno le strade ed i quartieri della Città di Gaeta". Ad affermarlo il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano nel corso della presentazione di "Favole di Luce" 2018-19. "Il turismo fuori stagione - aggiunge il primo cittadino - è la sfida raccolta per rivitalizzare l'economia cittadina. Una sfida che punta sulla destagionalizzazione turisticaquale volano di sviluppo e crescita del tessuto socio-imprenditoriale. Favole di Luce contribuisce al rilancio dell'economia locale consentendo di far conoscere ed apprezzare la nostra città, il suo ricco Patrimonio Culturale, Artistico, Paesaggistico ed Enogastronomico".

Un evento che rafforza la politica di destagionalizzazione turistica intrapresa con coraggio dall'Amministrazione Mitrano già a partire dal suo primo mandato e che quest'anno vede la partecipazione di Enti Istituzionali: Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, CONI Regione Lazio, CCIAA di Latina, Confcommercio Lazio Sud, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, IPAB "SS. Annunziata", M.A.M. Consorzio Memorieartemare, XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci, "Pro Loco Gaeta", gli Istituti Scolastici IPSSEOA "Angelo Celletti" di Formia, l'ITE "Fermi", IIS Liceo Scientifico "E. Fermi" e IISS Nautico "G. Caboto" di Gaeta. "Favole di Luce", di anno in anno, continua a crescere non solo in termini di affluenza turistica ma anche come interesse da parte di privati e realtà imprenditoriali ed economiche importanti nel repertorio nazionale quali: Motta, Geberit, Conad, gruppo EcoLiri, Italpol, Arcolario, Hotel Mirasole, Hotel Serapo, Christian Bar e tanti altri.  Ed i risultati non tardano ad arrivare così come i riconoscimenti dell'impegno e determinazione nel valorizzare e promuovere il proprio territorio. Qualità e caparbietà riconosciute al Sindaco di Gaeta dal Direttore Esecutivo dell'Ente Nazionale Turismo Giovanni Bastianelli nel corso del suo intervento.

"Il turismo - spiega Bastianelli - funziona quando si riesce a metter in campo un mix più ampio di offerte. Non dobbiamo dare per scontato che i turisti sappiano cosa abbiamo e quali sono le caratteristiche dei luoghi che si visitano come la vostra bellissima Gaeta. Il turismo è racconto e narrazione. Il successo enorme di Favole di Luce è merito di un Sindaco come Mitrano e di quelle persone che vivono e promuovono Gaeta con entusiasmo. Se non c'è l'orgoglio dei cittadini nel comunicare quello che si ha, i risultati non arrivano e siccome Gaeta ha tanto da far vedere, molto più di quello che voi pensiate, attraverso una politica di destagionalizzazione turistica si possono raccogliere i risultati andando incontro a quelle che sono le esigenze e le tendenze del settore".

E "Favole di Luce", il suo ricco calendario di eventi e di spettacoli in programma, vanno in quella direzione. A Gaeta dal 3 novembre al 20 gennaio si potranno ammirare ben 22 postazioni di Luce: “il giardino di stelle”, “Casper il polpo dai magici abbracci, “l’acquario della fantasia”, “come in un quadro”, “la nave di Enea”, “la cassetta caramellosa”, “l’orsetto pasticcione”, “danzando con il carillon”, “un tuffo in frac”, “tra coralli e stelle marine”, “il trenino dei sogni”, “tra fiori e farfalle”, “il delfino giocoso”, “arena waterpolo”, “l’albero delle meraviglie”, “il tunnel dei desideri”, “il regalo scintillante”, “maxibon”, “il viale alberato”, “la perla del Tirreno”, “il regno di ghiaccio” e “il gigante della foresta”.

Tra i weekend a tema, invece, il programma prevede il "Ferrari Day" in viale Battaglione degli Alpini sabato 10 novembre ore 16:00 - 18:00 e domenica 11 novembre ore 10:00 - 12:30 a cura del Club Ferrari e gruppo EcoLiri; "Sport in piazza" in piazza della Libertà sabato 17 e domenica 18 novembre ore 10:00 - 13:00 e 15:00 - 18:00 a cura del CONI Comitato Regionale Lazio e Regione Lazio per lo Sport; Geberit Day piazza XIX maggio sabato 1 dicembre ore 10:00 - 21:00 e domenica 2 dicembre ore 10:00 - 18:00, "Ulysses Film Awards" Premio Eccellenze del Cinema presso la "Pinacoteca d'Arte contemporanea G. da Gaeta" via de Lieto n. 2 ore 20:00 a cura dell'Associazione "Ulysses Experience". Mentre dal 12 al 20 gennaio in Piazza della Libertà si svolgerà un altro grande evento inserito in questa edizione dal titolo "Sculture e fornelli", dal ghiaccio al food col Patrocinio della Confcommercio Imprese per l'Italia - Lazio Sud e prevede:

"Campionato Italiano di Sculture di Ghiaccio" 12-13 gennaio ore 16:00 - 19:00 con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio a cura dell'Associazione Italiana "Scultori di Ghiaccio" di Amelio Mazzella; "Gli occhi del gusto" 14-15-16-17 gennaio ore 16:00-19:00 col Patrocinio del Confcommercio Cat, Consorzio M.A.M. Memorieartemare, a cura dell' dell'IPSSEOA "Angelo Celletti" di Formia a cui, attraverso il suo D.S. Monica Piantadosi, il Sindaco Mitrano rivolge un sentito ringraziamento per la fattiva collaborazione; il "World Ice Art Championship Città di Gaeta" 18-19-20 gennaio ore 16:00-19:00 con il Patrocinio della Regione Lazio a cura dell'Associazione Italiana "Scultori di Ghiaccio" di Amelio Mazzella.

A rendere questa edizione ancora più avvincente ed interattiva: l'Applicazione scaricabile di "FavoleDiLuce" realizzata da Mirko Di Ciaccio, su idea di Raffaele di Tucci delegato al marketing territoriale ed Antonio Gaudino, mentre dal punto di vista artistico tra le novità abbiamo la sigla "Favole di Luce di Gianni Donati", la sfilata di "Abiti di Favole" del "Centro del Movimento" di Rita Spinosa, le illustrazioni artistiche di Mario Magnatti, la "Xmas Street Band Ercole Montano" di Antonio Uttaro, gli spettacoli teatrali dell'Associazione Teatrarte di Enzo Scipione e l'Ulysses Experience di Daniele Urciolo.

Così come non mancano spettacoli per grandi e piccini: il "Natale con i burattini" dei F.lli Mercurio, "Il presepe di ghiaccio più grande d'Italia" a cura di Amelio Mazzella. Mentre altrettanto fondamentale il supporto tecnico con il Service Audio e Video Marco De Cesare, l'impiantistica elettrica di Cosmo Traniello e Salvatore Brongo. Nel lavoro di squadra svolgono inoltre un ruolo decisivo le Associazione come l'ATS "Cittadella", l'Associazione "Overline 2017", e quelle persone che hanno offerto la loro collaborazione come Romina Simmons che si sta occupando di tradurre in inglese il sito luminariegaeta.it e dell'App "FavoleDiLuce" e tutti i Media Partner che seguiranno l'evento.

Pertanto non resta altro che darsi appuntamento sabato 3 novembre ore 18 quando presso la "Fontana di S. Francesco", prenderà il via "Favole di Luce". La cerimonia d'inaugurazione sarà trasmessa su Radio Kiss Kiss Italia a partire dalle ore 17. Per ulteriori info ed approfondimenti è possibile scaricare l'App "FavoleDiLuce" e consultare il sito luminariegaeta.it