26Gennaio2017

Destagionalizzazione del turismo: politica vincente dall'Amministrazione Mitrano

Tags: News News

Destagionalizzazione del turismo: politica vincente dall'Amministrazione Mitrano

I numeri parlano chiaro: oltre 300.000 presenze nel periodo compreso tra il 5 novembre 2016 ed il 15 gennaio 2017, con locali stracolmi, sold out per ristoranti, B&B e alberghi. Sono i dati che decretano il successo dell'iniziativa di destagionalizzazione turistica realizzata nel periodo delle festività natalizie dall'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano: le Favole di luce e gli eventi accompagnati dagli spettacoli della Fontana di San Francesco sono stati il motore di quell'ampio movimento turistico ed economico "scatenatosi" tra novembre 2016 e gennaio 2017 nella città di Gaeta.

Il turismo "fuori stagione" è la sfida raccolta, sin dall'inizio del mandato, con coraggio e determinazione dal Primo Cittadino e dalla sua squadra di governo, per rivitalizzare l'economia cittadina. Una sfida che punta sulla destagionalizzazione turistica quale volano di sviluppo e crescita del tessuto socio - imprenditoriale.

 A tale scopo è stato creato un brand Gaeta Grandi Eventi da utilizzare per la promozione e diffusione delle manifestazioni organizzate dal Comune in tutti i periodi dell'anno: a marzo Vivil'Arte (manifestazioni artistiche gratuite in diversi luoghi della città), in primavera e poi tutti i week end estivi Pazzielle (manifestazione dedicata ai bambini con giochi di ogni genere). Dallo scorso anno nel mese di aprile il Festival dei Giovani in partnership con l'Università LUISS, dedicato alla fascia degli studenti. E da quest'anno "Favole di Luce" nel periodo natalizio.

"Dal primo anno di governo - dichiara il Primo Cittadino - abbiamo messo in campo iniziative per la promozione della destagionalizzazione del flusso turistico, notoriamente concentrato nei periodi estivi, in considerazione della forte attrazione esercitata dal nostro mare e dalle nostre spiagge. Il turismo balneare rappresenta sicuramente un settore importante della nostra economia e da subito ci si è attivati per la riconquista della Bandiera Blu: dopo tre anni di assenza (nel 2010 l'ultima Bandiera Blu, prima dell'Amministrazione Mitrano) nel 2014 è infatti ritornata a sventolare sulla nostre spiagge. Ed ancora nel 2015 e 2016. Per il 2017 è già stato avviato l'iter. Ma per dare nuovi input e rilanciare il sistema economico territoriale, nelle sue varie espressioni, abbiamo deciso di mirare alla destagionalizzazione del turismo: far in modo che le risorse della città catalizzino gli interessi di turisti e visitatori tutto l'anno. L'idea, semplice ed intuitiva,  è diventata quella di promuovere eventi e manifestazioni, coinvolgenti e di grande attrazione, nei periodi cosiddetti "morti". Iniziative che sono diventate occasione per visitare i nostri luoghi e godere delle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche della città, opportunamente valorizzate anche attraverso adeguati servizi di accoglienza". 

 

"I risultati raggiunti quest'anno sono stati molto incoraggianti - sottolinea il Sindaco Mitrano - migliaia di visitatori sono venuti nella nostra città durante le recenti festività natalizie specialmente nei weekend, proprio per ammirare le "Favole di luce", percorsi di luminarie artistiche ed assistere ai giochi di luce, acqua e suoni della fontana di San Francesco e delle fontane danzanti. In particolare lo spettacolo delle luci, realizzato per ricordare il Natale di Gesù, è diventato un grande e significativo motivo di richiamo turistico che, di conseguenza, ha dato ossigeno all'economia cittadina ed ha permesso a noi gaetani di creare nuove relazioni ed amicizie".

Gli eventi in programma sono stati numerosi e di grande qualità per un’offerta culturale e di intrattenimento molto diversificata e dedicata alle famiglie, ai bambini, ai ragazzi, agli anziani e a tutti coloro che hanno voluto visitare Gaeta nei fine-settimana, per vivere un’atmosfera natalizia unica. Mostre, mercatini, eventi dedicati ai bambini, iniziative benefiche, concerti e momenti musicali, spettacoli teatrali e di danza, iniziative sportive, eventi folk, zampognari, proiezioni cinematografiche, esibizioni di artisti di strada e della Banda musicale, rassegne letterarie, il villaggio di Babbo Natale, la pista di pattinaggio su ghiaccio ed il parco giochi per bambini, il Capodanno in Piazza XIX Maggio ed in Piazza Traniello, hanno visto la città frequentata con entusiasmo da residenti e turisti, nonostante il freddo.

"Siamo riusciti - aggiunge - ad adottare un modello di compartecipazione che ha avuto successo grazie a tutti coloro che hanno creduto al progetto, hanno raccolto la sfida insieme all'Amministrazione Comunale: operatori del turismo, del commercio, della ristorazione, del settore ricettivo. Collaborando abbiamo aggiunto al periodo natalizio quello che, siamo convinti, sia davvero importante per la comunità: occasioni di incontro e divertimento che portino a ritrovarsi fuori, nei luoghi di intrattenimento e nelle piazze, restituendoci il senso di coesione e il clima accogliente che dà la socialità. Un'atmosfera che durante queste feste si è respirata. Credo sia proprio partendo da questi risultati e proseguendo con intenti condivisi e comuni, che si possa restituire vitalità alla nostra bella Gaeta. Un ringraziamento sincero rivolgo a tutti coloro che, nell'ambito del proprio settore e delle proprie competenze, operatori del terziario ed anche della comunicazione  hanno contribuito al successo delle iniziative di destagionalizzazione promosse. Un grazie di cuore anche ai giovani volontari del servizio civile che hanno offerto ai nostri visitatori un ottimo servizio di accoglienza. Tutti  insieme abbiamo fatto vincere Gaeta".

"Abbiamo posto le basi - conclude Mitrano - per sviluppare ancor più la destagionalizzazione turistica, pur consapevoli che ci sono ancora molte cose da migliorare sotto il profilo organizzativo, oltre che creare la giusta atmosfera di accoglienza e di festa. Proseguire su questa strada risultata vincente, riproponendo le iniziative degli anni passati, ma anche dando vita a nuovi contenitori di eventi, è doveroso per rafforzare il trend positivo. Per noi è una priorità".