30Marzo2023

“Da Cajeta a Circe, tra cura e magia – un viaggio tra l’Eneide e l’Odissea”, la Mostra Corale in Pinacoteca Comunale fino al 6 maggio

Tags: Mostra Mostra , Pinacoteca Pinacoteca

“Da Cajeta a Circe, tra cura e magia – un viaggio tra l’Eneide e l’Odissea”, la Mostra Corale in Pinacoteca Comunale fino al 6 maggio

Fino al prossimo 6 maggio, la Pinacoteca Comunale "Antonio Sapone" ospita la Mostra Corale “Da Cajeta a Circe, tra cura e magia – un viaggio tra l’Eneide e l’Odissea”, a cura di Laura Vdb Facchini con testo critico di Alessandra Frosini.

Il progetto, curato dalla “No profit Wind Mill”, è dedicato a Caieta e Circe, due figure di donne legate alla città di Gaeta, che rappresentano una metafora dei vari aspetti dello stereotipo femminile, ancora oggi fortemente radicati nella nostra società.

In occasione dell’inaugurazione, è stata presentata la III Edizione del Women Visual Artists Database, alla quale hanno partecipato 46 artiste a carattere internazionale, arrivate anche da New York e Israele. L’idea prevede la costruzione di una banca dati concepita come archivio in divenire e la creazione di una community in cui si possa condividere l’esperienza di questo database come un organismo vivente, inteso a favorire scambi di idee e collaborazioni con la finalità di porre la complessità dell’esperienza artistica femminile al centro del dibattito culturale.

III edizione del Women Visual Artists Database

La No profit "Wind Mill" ha inoltre curato un catalogo digitale di 131 pagine, con testi di Laura VdB Facchini e Nicoletta Ricasoli, della storica dell'arte Alessandra Frosini e della filosofa Armida Corridori, scaricabile gratuitamente dal sito: https://www.windmillart.it/da-cajeta-a-circe/.

Anche la rivista "Elle" si è interessata all’evento, pubblicando un importante articolo redazionale, scritto da Simona Marani, disponibile qui: https://www.elle.com/.../mostre-2023-cajeta-circe-gaeta/.