06Aprile2018

DIFFERENTI CONVERGENZE Un dialogo improbabile Riccardo Dalisi - Francesco Pernice 7 aprile - 3 giugno 2018 A cura di Enrico Crispolti Interventi in catalogo: Giorgio Agnisola - François Burkhardt - Marcello Carlino - Rossella Caruso - Enrico Crispolti inaugurazione sabato 7 aprile ore 18.00

Tags: News News

DIFFERENTI CONVERGENZE Un dialogo improbabile Riccardo Dalisi - Francesco Pernice 7 aprile - 3 giugno 2018 A cura di Enrico Crispolti Interventi in...

Sabato 7 Aprile 2018 alle ore 18,00, presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta in Via De Lieto n.2, sarà inaugurata la grande mostra “Differenti Convergenze” di Riccardo Dalisi e Francesco Pernice a cura di Enrico Crispolti e con gli interventi in catalogo dello stesso Crispolti e di Giorgio Agnisola, Francois Burkhardt , Marcello Carlino e Rossella Caruso personaggi noti a livello nazionale e internazionale nel mondo dell’Architettura, del Design, della scultura,della Pittura e della critica d’Arte.

I due artisti, di vecchia militanza, mostrano sensibilità molto diverse:

 Dalisi, architetto, designer, scultore e pittore ormai noto nel mondo, a cui Gaeta nel 2017 ha assegnato il premio “Una vita per l’Arte”, fin dai lontani esordi da giovane architetto ripudia gli schemi razionali del tempo affidandosi alla grande fantasia di cui è dotato e promuove la cosiddetta arte sociale partecipata, soprattutto nella rivitalizzazione di zone di Napoli come il Rione Traiano e Rua Catalana. Non si contano i premi e i riconoscimenti: basta pensare al “Compasso d’Oro” , massimo riconoscimento mondiale nel campo del design.

Francesco Pernice, pittore, scultore e grafico, anch’egli vicino all’architettura e al design, è stato protagonista dei grandi sconvolgimenti del Novecento, operando nell’area romana con  una ricerca spasmodica di un bello “compatibile” con problemi sociali, politici ed economici.

Entrambi “convergono” verso il principio della funzione sociale dell’Arte, un arte partecipata, dunque, nel rispetto della natura; Dalisi, con la semplicità e la fantasia che nel tempo rimane incredibilmente quella del bambino e non si lascia contaminare dalle “regole”, Pernice, attraverso un percorso ricco di sperimentazioni  che ci restituiscono un Artista completo .

La mostra offre in visione una cospicua quantità di opere che la sapiente regia del Prof. Crispolti ha certamente reso ancor più interessante. 

Gli Artisti, il curatore e gli intervenuti in catalogo saranno presenti al vernissage di Sabato 7 Aprile.