29Settembre2017

Centro Consulenza Pediatrica Bambino Gesù: Attivo l'Infopoint Dal 3 ottobre 2017, Palazzo Comunale

Tags: News News

Centro Consulenza Pediatrica Bambino Gesù: Attivo l'Infopoint  Dal 3 ottobre 2017, Palazzo Comunale

Apre l'Infopoint del Centro di Consulenza Pediatrica Bambino Gesù  al piano terra del Palazzo Comunale. Dal 3 ottobre, infatti, sarà operativo, presso lo sportello n°1, un punto informativo dove sarà possibile non solo avere chiarimenti sui servizi offerti dal Centro e sulle modalità di accesso agli stessi  ma anche prenotare le consulenze pediatriche specialistiche, realizzate da medici del Bambino Gesù di Roma. Lo sportello sarà aperto al pubblico il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Il Centro di Consulenza Pediatrica Ospedale Bambino Gesù, sito nei locali comunali di Via Firenze (incrocio Via Veneto e Via Piave), è nato da una stretta collaborazione tra l'Amministrazione Municipale di Gaeta e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

"Una sinergia vincente quella instaurata con il Polo pediatrico romano d'eccellenza - afferma il Sindaco Cosmo Mitrano - che ha un solo importante obiettivo: la salute dei nostri ragazzi. Una collaborazione ed un'azione sociale efficaci che abbiamo intrapreso partendo dalla volontà di migliorare in modo sensibile la qualità dei servizi erogati a favore dei nostri cittadini, senza caricare le famiglie di ulteriori spese. Abbiamo così rivolto la nostra attenzione verso il rafforzamento delle attività complessivamente destinate all’età pediatrica, e verso l'arricchimento dell’offerta assistenziale medica in termini di efficacia, efficienza ed economicità. Oltre ad avere  il grande vantaggio di evitare a genitori e ragazzi i disagi di recarsi a Roma la nostra iniziativa vuole essere un piccolo aiuto ai genitori, un sostegno nella crescita e nella cura dei loro figli. Vogliamo far sentire alle famiglie che le istituzioni sono al loro fianco nel difficile compito genitoriale, e che insieme si possono affrontare meglio tutte le situazioni che la vita può presentare, anche quelle più complesse. L'apertura dello sportello informativo si pone proprio in quest'ottica ed ha l'obiettivo di guidare le famiglie nell'utilizzo del servizio".

Per l'Assessore alla Sanità Antonella Vaudo "L'intento è quello favorire l'accesso al servizio di consulenza pediatrica  del Centro fornendo ai genitori  ogni chiarimento ed informazione e aiutandoli nella prenotazione della visita. E' bene sempre ricordare che il nostro Centro di Consulenza pediatrica va a rafforzare gli interventi già esistenti sul territorio  di prevenzione e di sostegno in favore dei bambini e dei ragazzi che appartengono alla fascia della minore età. Un rafforzamento ottenuto attraverso il coinvolgimento di un polo di eccellenza nazionale ed internazionale della cura e tutela della salute dei bambini qual è l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù".

La collaborazione con il Bambino Gesù prevede la consulenza nelle diverse branche della medicina pediatrica, ed in particolare lo sviluppo di attività di consulenza specialistica in pediatria generale, chirurgia pediatrica e prevenzione delle aritmie cardiache. Le prestazioni vengono erogate in favore dei bambini e ragazzi di tutto il comprensorio, che appartengono alla fascia d'età 0-17 anni, semplicemente con una richiesta del pediatra o medico di base. Le consulenze per i bambini residenti a Gaeta sono completamente gratuite, in quanto a carico del Comune di Gaeta.

Dal giugno 2015 a settembre 2017 il Centro di Consulenza Specialistica ha realizzato 1302 visite mediche specialistiche multidisciplinari. Inoltre nel corso dell'anno scolastico 2015/16, gli operatori dell'Unità Operativa Complessa di Aritmologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno effettuato uno screening elettrocardiografico degli alunni delle Scuole dell'Infanzia (cinquenni), primaria e superiore di primo grado (terza media) di Gaeta. Lo screening, è stato realizzato attraverso esami elettrocardiografici e conseguente visita cardiologica. Il progetto si inseriva nel quadro di un'azione di consulenza medica specialistica, ma rientrava anche nell'ambito di una forte campagna di informazione e sensibilizzazione verso le patologie cardiache in età pediatrica. Lo screening cardiologico ha riguardato 1022 bambini/ragazzi.

Per usufruire del servizio di Consulenza Pediatrica Bambino Gesù è necessaria la prenotazione da richiedere via mail all'indirizzo consulenza pediatrica@comune.gaeta.lt.it, oppure telefonando al 348 49 07081. Ed ancora recandosi all'Infopoint presso il Palazzo Comunale nei giorni di apertura suindicati.