13Luglio2023

Bando contributo spese di istruzione per le scuole secondarie di I e II grado

Tags: Bando Bando , Libri Libri

Bando contributo spese di istruzione per le scuole secondarie di I e II grado

Si rende noto che la Regione Lazio, con Circolare Applicativa D.D.R. Lazio n. G09180 del 05-07-2023, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, per garantire il diritto-dovere allo studio, ha previsto, per l’Anno Scolastico 2023/2024, interventi a sostegno della spesa che le famiglie dovranno sostenere per l’istruzione dei propri figli, quali:

1. i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole;

2. software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Possono accedere al contributo all’art. 27 della legge n.448/1998, entro il termine perentorio del 10 OTTOBRE 2023, gli studenti aventi i seguenti requisiti:

a) residenza nella Regione Lazio;
b) indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
c) frequenza, nell’anno scolastico 2023-2024, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:

a) attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente; 

b) per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;

c) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;

d) gli studenti maggiorenni possono inserire la richiesta autonomamente;

e) FATTURE ELETTRONICHE, che possono essere intestate al beneficiario o al genitore (l'esercente è obbligato ad emettere la fattura elettronicamente per poterla inviare al Sistema SDI e a fornirla in formato cartaceo ad esempio in pdf, al consumatore finale).

La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello di domanda.
L’Ufficio Scuola effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni reddituali ai fini della corresponsione del beneficio.

Il rimborso, che verrà liquidato successivamente, potrà essere totale o parziale, secondo quanto consentito dalla Regione Lazio, in quanto le somme saranno assegnate ai Comuni proporzionalmente, in base al numero delle domande, ritenute ammissibili, nell’ambito di ciascuna tipologia di scuola.

L’Ufficio Scuola rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento al numero 0771460090 ed all’email ufficioscuola@comune.gaeta.lt.it

Il bando e i modelli di domanda sono disponibili qui: