20Gennaio2023

Avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione - Annualità 2022

Avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione - Annualità 2022

Il Comune di Gaeta rende noto che, con avviso pubblico, sono state avviate le procedure finalizzate alla concessione dei contributi integrativi per coloro che, in possesso dei requisiti di seguito indicati, abitano in alloggi condotti in locazione

Le domande dei richiedenti possono essere presentate al Comune, a partire da oggi, 20 gennaio, ed entro il termine del 19 febbraio 2023

REQUISITI

Sono ammessi al contributo i richiedenti che, alla data di presentazione della domanda, posseggono i seguenti requisiti:

  •  Cittadinanza italiana, di un paese dell’UE in corso di validità;
  •  Per i cittadini non appartenenti all’UE, permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
  •  Residenza anagrafica o locatari di alloggio per esigenze di lavoro e di studio, nel Comune e nell’immobile per il quale è richiesto il  contributo per il sostegno alla locazione;
  •  Titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9);
  •  Mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (riferimento alloggio adeguato: art. 20 del regolamento regionale n. 2/2000 e s.m. e i.) nell’ambito territoriale del Comune di residenza ovvero nell’ambito territoriale del comune ove domicilia il locatario di alloggio per esigenze di lavoro o di studio. Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare;
  •  Non avere ottenuto per le mensilità per le quali è richiesto il contributo, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della Regione Lazio, di Enti Locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
  •  Non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata;
  •  ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 14.000,00 rispetto al quale l’incidenza del canone annuo corrisposto risulti superiore al 24%. L’ISEE di riferimento è quello in corso di validità alla data di presentazione della domanda ed il valore del canone annuo, al netto degli oneri condominiali, è riferito all’anno indicato nel bando comunale, risultante dai contratti di locazione regolarmente registrati. La percentuale di incidenza è determinata: incidenza = (canone annuo effettivamente pagato/ISEE) x 100.

Oppure

ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 35.000,00 per i soggetti che dichiarino di aver subito una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%.

La riduzione del reddito, sulla base di quanto indicato nel bando comunale, può essere certificata attraverso l’ISEE corrente in corso di validità alla data della presentazione della domanda o, in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2022/2021 dei componenti del nucleo familiare.

Il contributo per il sostegno alle abitazioni in locazione non è cumulabile con la quota destinata all’affitto del cd. Reddito di cittadinanza. Il Comune, successivamente al pagamento del contributo, comunica all’INPS la lista dei beneficiari, ovvero, comunque, interloquisce con l’INPS secondo modalità dallo stesso indicate. 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda deve necessariamente comprendere la seguente documentazione, a pena di esclusione: 

  • documento di identità in corso di validità; 
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità, per gli inquilini cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea; 
  • contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato ed intestato al richiedente, per il quale è richiesto il contributo; 
  • ISEE ordinario in corso di validità; 

Nel caso inerente i soggetti che dichiarino di aver subito una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25% aventi ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 35.000,00 dovranno anche trasmettere: 

  • ISEE corrente in corso di validità;
  • dichiarazioni fiscali 2022/2021 dei componenti del nucleo familiare. 

Qualora nel corso dell’anno 2022, per il medesimo alloggio, sia stato rinnovato il contratto di locazione scaduto, il richiedente allegherà alla domanda copia di ambedue i contratti di locazione regolarmente registrati. 

Variazioni ai requisiti e alle condizioni indicate nella domanda devono essere comunicate ai preposti Uffici comunali ai fini dell’ottenimento del contributo. 

Il richiedente presenta la domanda di contributo utilizzando apposito modello fornito dal Comune.
Il possesso dei suddetti requisiti, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del DPR n. 445/2000.

CONTRIBUTO

Il contributo comunale erogato ai soggetti destinatari non potrà superare il 40% del costo del canone annuo effettivamente versato, e comunque non potrà essere superiore ad un contributo totale di € 2.000,00 per ogni singolo richiedente, nei limiti delle disponibilità regionale erogata al Comune. 

Alla scadenza dei termini previsti dal presente Avviso, il Comune provvederà alla quantificazione dell’importo complessivamente riconosciuto ai richiedenti ammessi nella graduatoria 2022 ed alla trasmissione alla Regione Lazio della “richiesta comunale delle risorse”. 

Il Comune, a seguito della richiesta comunale di contributo trasmessa alla Regione e nei limiti della disponibilità regionale erogata, potrà liquidare percentuali inferiori al 100% del contributo spettante. 

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata esclusivamente sul modello che alleghiamo di seguito, e dovrà pervenire all’Ufficio Comunale, entro il termine del 19/02/2023

-  consegnando la documentazione all’Ufficio protocollo del Comune;

oppure 

-  per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.gaeta.lt.it 

Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini della formazione della graduatoria. 

Spetta all’Amministrazione Comunale procedere a idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese. 

Si invita a consultare gli allegati: