12Marzo2015

Arriva la ZTL in Via Indipendenza

Tags: Comune Comune , Lavori Lavori , ZTL ZTL

Comune di Gaeta

Via Indipendenza è Zona a Traffico Limitato. Daanni attesa dalla città, in particolare dai residenti dello storico borgo, è stata istituita, con apposita delibera, dalla Giunta Mitrano al fine di garantire maggiore vivibilità e fruibilità del suggestivo quartiere, divenuto ormai un vero e proprio centro commerciale naturale. La ZTL è già attiva in via sperimentale dal 9 marzo scorso, trascorsi trenta giorni, quindi a partire dall'8 aprile p.v, diventerà pienamente operativa ed ai trasgressori saranno applicate le previste sanzioni. 

"Realizziamo una svolta nella vita quotidiana degli abitanti e dei commercianti di Via Indipendenza - dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano -  introducendo il traffico limitato, secondo modalità studiate, valutate e concordate con i  rappresentanti dei residenti e delle attività commerciali della zona, nel corso di numerosi incontri svolti. Oggi rispondiamo in modo concreto ad una storica istanza della popolazione che precedenti amministrazioni hanno lasciato nel cassetto. Indiscutibili i benefici per il quartiere sia in termini di sicurezza della circolazione, di salute e di ordine pubblico. Da sottolineare anche l'importanza della ZTL ai fini della tutela del patrimonio ambientale e culturale del nostro territorio. Giorno dopo giorno stiamo costruendo una nuova Gaeta, proiettata verso il benessere della collettività, lo sviluppo della suo tessuto economico - produttivo, l'attenzione massima alle criticità di ogni genere, la sostenibilità ambientale.  Verso il miglioramento netto della vivibilità".

La delibera di Giunta individua, per l'applicazione della regolamentazione della ZTL, due comparti in Via Indipendenza, caratterizzati da diverse peculiarità. Il comparto A, che va dall'ingresso di Piazza della Libertà fino a Salita delle Bigne, con circolazione a senso unico da Piazza della Libertà e uscite a Piazza Mare all'Arco, Via Nettuno e Salita delle Bigne. Il comparto B, che va dalla Salita delle Bigne fino a Via Calegna, con circolazione a senso unico da Via Calegna e uscita a Salita delle Bigne. 

VISUALIZZA IL COMUNICATO STAMPA COMUNALE: