29Marzo2018

Al via la III edizione del primo Festival dei Giovani Gaeta – 10/11/12/13 aprile 2018

Tags: News News

Al via la III edizione del primo Festival dei Giovani  Gaeta – 10/11/12/13 aprile 2018

Conto alla rovescia per la terza edizione del Festival dei Giovani, la prima iniziativa in Italia interamente dedicata all’ascolto delle nuove generazioni, che si svolgerà a Gaeta da martedì 10 a venerdì 13 aprile.

Un programma ricco di appuntamenti quello che animerà, nella cittadina laziale, la quattro giorni della kermesse: oltre 200 eventi e migliaia di giovani, provenienti da tutto lo Stivale si confronteranno sui principali temi di attualità: dalla legalità alla immigrazione; dall’uso dei social network al lavoro che verrà; dal benessere psico-fisico al rapporto con le nuove tecnologie; dall’economia digitale al mondo della informazione. E non solo.

 Come spiega l’ideatrice e responsabile della manifestazione Fulvia Guazzone, Ceo & Founder di Strategica Community, la società autrice dei principali format di comunicazione verso i giovani: “I risultati ottenuti in questi anni ci incoraggiano. Più noi motiviamo ed ascoltiamo i ragazzi più loro partecipano attivamente, esprimono idee, si impegnano in progetti. Il Festival dei Giovani è in questo senso un vero Festival dell’ascolto che ogni anno rinnova con convinzione questa vocazione –spiega – Tra l’altro, per l’occasione, lanciamo sempre un sondaggio che ha l’obiettivo di rivelare gli stati d’animo e le idee dei giovani, i cui risultati diventano poi spunto di discussione a Gaeta. Quest’anno abbiamo chiesto se sono felici. Il dato che più colpisce è che la maggior parte di loro risponde di non aver mai ricevuto la domanda ‘sei felice?’ da parte del mondo adulto. Anche di questo, di felicità e di emozioni, si parlerà molto al Festival attraverso debates e laboratori dedicati”.

 L’obiettivo del Festival dei Giovani, come sottolinea anche il logo dell’iniziativa - un’impronta digitale - è quello di “lasciare il segno”, far parlare di sé una generazione che non si ritrova nelle definizioni che la società le attribuisce comunemente,che desidera diffondere opinioni e tendenze, esprimendo liberalmente il proprio talento.

 “Il Festival” - commenta Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS - è il luogo dell’ascolto: migliaia di giovani esercitano la voglia di diventare game changers per confrontarsi sul presente e sul futuro. E ’il contesto giusto per la scelta degli strumenti utili per fare la differenza.”

 Il Festival dei Giovani sarà una kermesse di workshop, concerti, premiazioni, seminari e dibattiti sulle tematiche più vicine agli studenti: Ambiente, Europa e Internazionale, Innovazione e Ricerca, Legalità e Impegno sociale, Integrazione e Multiculturalità, Social & Sharing, Scuola e Orientamento alle professioni, Impresa e Lavoro, Arte, Cultura e Musica, Sport, Salute e Benessere.

 Presenti per la terza edizione molti imprenditori, docenti universitari, startuppers, personaggi del mondo della formazione, dell’informazione, dello sport e dello spettacolo, per ascoltare, interagire con i ragazzi, studenti tra i 16 ed i 19 anni, che affolleranno il Festival.

 "Siamo pronti a continuare con rinnovato slancio questa bella avventura iniziata tre anni fa - afferma il Sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano - nell'ambito di un sodalizio sempre più stretto e proficuo, con Strategica Community, ideatrice del Festival, e con l'Università LUISS Guido Carli. Il successo delle precedenti edizioni ci spinge verso un percorso di crescita del Festival, ormai evento nazionale consolidato, in termini di organizzazione, accoglienza, proposte ed incontri formativi, workshop, eventi tutti animati dai Millennials d'Italia, humus della nostra società. Gaeta fa spazio ai giovani, alla loro creatività, ai loro interessi, accompagnandoli verso percorsi di formazione e lavoro, nella prospettiva di nuove frontiere da raggiungere. La nostra città li attende con vivo entusiasmo, felice di mettere a disposizione le sue risorse in termini di spazi, location, servizi e perché no di bellezze paesaggistiche, storiche e culturali. D'altro canto siamo pronti a raccogliere la sfida ormai lanciata per la conquista di una fetta del turismo giovanile. Un settore verso il quale bisognerà rivolgere sempre più energie, lavorando soprattutto nell'offerta dei servizi e nell' accoglienza”.                                                                                                                                                                                                       

Si inizia martedì 10 aprile con l’inaugurazione della redazione del Festival, con centinaia di studenti aspiranti giornalisti che, in questi mesi, in Alternanza scuola-lavoro, hanno prodotto migliaia di contributi alimentando la piattaforma www.noisiamofuturo.ite che, in queste giornate a Gaeta, saranno i veri comunicatori del Festival dei Giovani con articoli, video, post, dirette social.

 La giornata di apertura sarà un’occasione per riflettere già da subito su temi che i giovani sentono molto vicini come quello del lavoro. Chi è il digital worker? Lavoro fisso o flessibilità? Cosa cercano i giovani? Ma anche su temi legati alla nuova imprenditorialità in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che promuove i laboratori di educazione finanziaria del Museo del Risparmio.

 “Anche quest’anno Intesa Sanpaolo è qui, a Gaeta, come main sponsor del Festival dei Giovani, perché il Festival rappresenta un’importante occasione per incontrare e conoscere meglio i nostri ragazzi” dichiaraAndrea Lecce, Responsabile Direzione Marketing Intesa Sanpaolo, che aggiunge “Sul futuro e la crescita delle giovani generazioni Intesa Sanpaolo da sempre investe sapendo che è attraverso di loro che si costruisce il futuro del Paese. Supportarli nel loro percorso di vita, accompagnare le loro passioni e contribuire a realizzare i loro sogni sono un obiettivo centrale per la nostra Banca e per questo siamo costantemente alla ricerca delle modalità e dei linguaggi che possano rispondere al meglio a queste esigenze. Quest’anno sulla scia del successo sin qui riscosso porteremo a Gaeta una special Edition del Panini Tour UP!, così come, parlando di prodotti specifici per i giovani, insieme alle carte personalizzate, avremo “XME Conto UP!” e “XME Conto”, dedicati rispettivamente agli under e agli over 18”.

 Il giorno seguente, mercoledì 11, l’attenzione si sposta sul mondo dei social, per discutere insieme su argomenti sui quali i Millennials si scontrano e si confrontano quotidianamente, come l’uso consapevole della rete, la digital reputation, le fake news, come riconoscerle e come difendersi.

 Riflettori puntati anche sull’innovazione e le città del domani per immaginare il mondo che verrà tra nuove tecnologie, i devices digitali, fonti di energie alternative e sviluppo sostenibile, tema quest’ultimo affrontato da Eni.

 “Giovani, Innovazione e Sostenibilità sono tre modi di declinare la parola futuro. Tre parole che si coniugano spontaneamente con i valori della Tecnologia e dell’Ambiente e che non solo ispirano il Festival dei Giovani di Gaeta, ma occupano un posto di assoluto rilievo nel vocabolario di Eni. E’ attraverso queste parole, infatti, che vogliamo parlare ai giovani, per alimentare un dialogo da cui trarre spunto per scrivere, insieme, il futuro dell’Energia.  E ’per questa ragione che anche quest’anno Eni partecipa e contribuisce a questa stimolante iniziativa” dichiara Grazia Fimiani, Direttore Risorse Umane di Eni.

 Con lo sguardo sempre rivolto al futuro ci sarà poi spazio per le storie di integrazione e interculturalità nella società attuale: dalla parità di genere all’immigrazione, alla cultura della solidarietà, al bullismo e cyberbullismo. Non mancheranno attività di orientamento scolastico e professionale, con Coca Cola, Umana, Invitalia e con le lezioni dell’Università LUISS Guido Carli.

 Ci saranno incontri sui principali temi di attualità in collaborazione con SKY. Spazio anche allo sport con giovani atleti, tra i quali alcuni campioni paraolimpici in arrivo direttamente dalle Olimpiadi Invernali di Pyongyang.

Protagonisti anche l’alimentazione ed il food, interpretati dagli studenti degli Istituti Alberghieri italiani vincitori di Chef di Classe. I giovani si esibiranno in show cooking e animeranno dibattiti sulle nuove tendenze in cucina, non solo luogo di convivialità ma anche di legalità e di integrazione multiculturale. Saranno affiancati da Chef stellati tra i quali: Alessandro Circiello e Filippo Cogliandro.

 Filo conduttore la felicità, con la presentazione dei risultati del sondaggio “Chiediti se sono felice”, realizzato da Noisiamofuturo su un campione di oltre 3.500 ragazzi con laboratori e incontri, finalizzati alla raccolta delle proposte da parte dei giovani per un Paese felice.  

 Mercoledì 11 aprile  ancora dibattiti alternati da momenti di divertimento con l’iniziativa musicale sostenuta da Maxibon.

 Per rendere il Festival un evento indimenticabile grande concerto di Intesa Sanpaolo giovedì 12 e, durante l’ultima giornata, venerdì 13, si terrà la finale del contest organizzato da Latuaideadimpresadove gruppi di ragazzi presenteranno i propri progetti imprenditoriali innovativi.

La Kermesse è stata presentata in conferenza stampa dal Sindaco Cosmo Mitrano, dal Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto,  dalla  Ceo & Founder di Strategica Community  Fulvia Guazzone e dal Responsabile Direzione Marketing Intesa Sanpaolo Andrea Lecce, nella mattinata di giovedì 29 marzo 2018, a bordo del Veliero La Signora del Vento ormeggiata alla Banchina Caboto. Si ringrazia per la disponibilità  la dirigente scolastica  dell'Istituto Tecnico per il Turismo Fermi, del Liceo Scientifico Fermi e dell'Istituto Tecnico Nautico Caboto Maria Rosa Valente, il comandante  del Veliero Marco Marcello Grimaldi,  il prof. Francesco Sorgente, le Hostess e gli Steward dell'Istituto Tecnico per il Turismo Fermi ed il Plotone di Rappresentanza dell'Istituto Tecnico Nautico unitamente  ai docenti coordinatori.

Appuntamento dunque, a Gaeta per sentire, ascoltare e capire la voce di una generazione che ha tanto da dire e da insegnarci.

 Per consultare il programma e il calendario degli eventi: www.festivaldeigiovani.it