09Maggio2017

Al via il restyling di Via Europa: aperto il cantiere, istituito senso unico per velocizzare i lavori

Aperto il cantiere che realizzerà il restyling di Via Europa. L'intervento, atteso da tempo, non solo dai residenti della zona ma dall'intera città, trattandosi di un'importante arteria di collegamento, sistemerà l'intero percorso pedonale uniformando la pavimentazione ed eliminando il pericolo rappresentato da tratti sconnessi.

Per il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano si tratta di "Lavori di manutenzione assolutamente necessari in grado di conferire anche un nuovo look alla centralissima strada. Interveniamo in una zona che non è stata mai oggetto di grandi attenzioni da parte delle precedenti amministrazioni.  Via Europa, infatti,  è stata interessata solo da lavori parziali che le hanno conferito un aspetto disordinato e poco curato. Le nuove pavimentazioni con i nuovi cigli, le discese per i diversamente abili e la sistemazione delle griglie per le acque bianche, restituiranno alla strada funzionalità e sicurezza, migliorandone l'aspetto estetico. Con la riqualificazione di Via Europa manteniamo fede ad un altro impegno preso con i cittadini. Ancora una volta dimostriamo con il nostro operato, che per la nostra squadra di governo fare politica e amministrare significa davvero mettersi al servizio del cittadino, con impegno  e sacrificio, per contribuire al miglioramento della vita quotidiana e alla crescita sociale ed economica della città".

I lavori, come illustra l'Assessore alle Opere Pubbliche Pasquale Ranucci,  interesseranno principalmente i marciapiedi e consisteranno nella sostituzione delle vecchie pavimentazioni con nuove in lastre di porfido e cordolo in travertino. Saranno effettuati scavi per eventuale realizzazione successiva di un nuovo impianto di illuminazione e per eventuale posa di nuove tubazioni di raccolta acque piovane. L'intervento, dal costo complessivo di oltre 170.000 euro, finanziato con fondi comunali, sarà svolto dalla ditta E.CO.Strade srl di Monte San Biagio.

Al fine di assicurare il regolare svolgimento dell'intervento, in Via Europa è stata disposta una nuova viabilità temporanea,  considerati gli spazi esigui del cantiere che non consentono movimentazione di mezzi e materiali e non garantiscono livelli di sicurezza adeguati né al personale del cantiere, né ai pedoni, né al traffico veicolare. Con ordinanza n. 202 dell'8 maggio 2017, a partire dalla ore 8 del 10 maggio p.v., fino al termine dei lavori, il Comando di Polizia Locale ha istituito: il senso unico di marcia in via Europa nel tratto compreso tra la S.S. 213 Flacca e l'intersezione con I trav. sx via Europa direzione Corso Cavour; obbligo di svolta sx su via Europa verso via Fratelli Bandiera, per i veicoli provenienti da Corso Cavour direzione SS 213 Flacca, escluso i residenti del tratto tra via Fratelli Bandiera e I trav. sx Via Europa; obbligo di svolta a dx per i veicoli provenienti da Via Atratina, da I e II trav. sx via Europa, direzione via Europa; obbligo di svolta a sx per i veicoli provenienti da via Caduti sul Mare direzione via Europa.