26Maggio2016

A Gaeta ..... impazza Pazzielle: continua con successo la Festa del Gioco e delle Famiglie

Una folla di bimbi ha inaugurato il Villaggio Pazzielle e partecipato alla grande festa che ha dato il via alla quarta edizione della manifestazione ideata e organizzata dall'attuale Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Regione Lazio.

Presenti al taglio del nastro il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, l'assessore allo Sport Gigi Ridolfi e il collaboratore del Sindaco delegato ai Grandi Eventi Dino Pascali.

"Pazzielle - ha dichiarato il Primo Cittadino - è un invito a ritornare in piazza per giocare, per stare insieme e divertirsi ... come si faceva una volta.. per vivere con i nostri ragazzi momenti di relax e spensieratezza. Siamo ormai alla quarta edizione ed ogni anno è un crescendo di divertimenti e consensi. Sempre più numerosi i bimbi e i ragazzi che insieme ai genitori partecipano ai diversi eventi, momenti di spettacolo ed intrattenimento, ai giochi ed ai laboratori ...Pazzielle piace perché  si basa su un'idea semplice ma vincente: per divertirsi basta poco, una piazza dove ritrovarsi, creatività, fantasia, e tanta voglia di giocare insieme! La manifestazione è inserita di diritto tra i "Grandi Eventi" della città di Gaeta. L’originale brand, creato dalla nostra Amministrazione,  che propone tutto l'anno iniziative ed eventi di interesse sociale, culturale, artistico, sportivo, ludico, gastronomico ecc., finalizzati a destagionalizzare il turismo e dare  nuovi input all’economia cittadina".

Tanti gli appuntamenti in calendario nei prossimi giorni al Villaggio Pazzielle: tra gli altri venerdì 27 lo spettacolo "Alice nel Paese delle Meraviglie" (Festboom), i trampolieri (Ass. Morks) spettacolo dei gladiatori (Ass. Sogni e Spade); sabato 28 maggio Festa Marina  (Festboom), Sea Parade (Compagnia degli Sbuffi), Pulcinella e il Castello Misterioso (Compagnia degli Sbuffi; domenica 29 maggio Festa Pirati e Caccia al Tesoro  (Festboom), Concerto il Mondo dei Cartoni (Sopra le righe e Ass. Horus), la Grande Battaglia (Ass. Sogni e Spade).

Ritorna a Pazzielle "Un pesce per amico", domenica 29 maggio 2016, dalle ore 10, presso la Base Nautica Flavio Gioia, 1.000 avannotti saranno liberati in mare dai bimbi che riceveranno poi un diploma ricordo, con il nome scelto per il loro pesciolino. Una sorta di "adozione" che permetterà ai più piccoli di avvicinarsi al mare e ai suoi abitanti, stimolando la curiosità e imparando il rispetto per questo ambiente e per la natura in generale. A tutti i partecipanti sarà offerta la colazione. Nel corso della mattinata presso la Base Nautica, Festboom animazione farà divertire i bimbi con i "Racconti dal Mare". Ed ancora, sempre domenica 29 maggio, ritorna Vivilpony, un'area specifica dove i bambini potranno conoscere questo dolcissimo animale.

Sempre presenti a Pazzielle  i volontari Nati per leggere,  pronti ad accompagnare i bimbi più piccoli  nel mondo dei libri e della lettura. Anche quest'anno uno stand del Villaggio ospiterà il punto informativo Save the Children".

Tutti i giorni giochi da tavolo, di carte, in legno giganti, e vidoegames (Ass.Horus); laboratori artistico - creativi (Astrolabio, Arte e Mestieri e Impronteverdi), del mare (Base Nautica Flavio Gioia) truccacinema, promozione dell'energia pulita (ANTER). Degustazione di frittelle della nonna.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Il programma di Pazzielle è sul sito istituzionale  www.comune.gaeta.lt.it.

Per maggiori informazioni:

turismo@comune.gaeta.lt.it