29Giugno2016

1, 2 e 3 Luglio 2016: 4^ edizione della ‘Festa dell’Olio e dell’Oliva di Gaeta

1, 2 e 3 Luglio 2016: 4^ edizione della ‘Festa dell’Olio e dell’Oliva di Gaeta

La manifestazione, all’insegna della scoperta dei profumi e dei sapori dell’olio monovarietale d’Itrana e delle Olive Gaeta, è ideata dal Capol Latina con il patrocinio del Comune di Gaeta e in collaborazione con Gaeta Grandi Eventi e Aspol Latina. La rassegna si svolgerà nel Molo della Sanità, nel cuore del centro storicogaetano, dalle ore 18:00 in poi.

Un’occasione imperdibile per tutti i buon gustai e gli amanti del mangiare sano per entrare in contatto con le realtà produttive locali ed educare il pubblico alla cultura dell’olio di qualità, tra musica, sorprese e curiosità. All’evento fieristico parteciperanno le Aziende olivicole della Provincia di Latina, sarà possibile degustare i prodotti del territorio e prendere parte ai laboratori didattici (mini-corsi di degustazione guidata di olio e di olive da tavola secondo la metodologia ufficiale seguita con il metodo “Panel-Test” a cura dell’associazione Capol di Latina).

Non mancheranno conferenze a tema su alimentazione,  nutrizione e salute, workshop per acquisire gli strumenti necessari all’assaggio e al riconoscimento degli oli e delle olive migliori, laboratori di analisi sensoriale. Con gli esperti del settore si discuterà di: Caratteristiche qualitative degli Oli extravergine d’oliva delle Colline Pontine” e  dell’oliva “Gaeta” e Itrana biancaRivisitazione di piatti tipici della tradizione culinaria con l’olio extravergine di alta qualità Colline Pontine e olive Gaeta,  a cura degli chef dell’Istituto  Alberghiero di Formia e la partecipazione di Gambero Rosso.

L’iniziativa prevede, inoltre, la 4^ edizione del Concorso ‘I Consumatori premiano l’Olio e l’Oliva Gaeta’. I consumatori potranno assaggiare e valutare gli oli esposti in un apposito banco, dove gli assaggiatori del Capol forniranno le informazioni per una corretta valutazione sensoriale del prodotto. Il test permetterà di delineare le aspettative dei consumatori, utili per meglio definire strategie ed azioni per una diffusione dell’alta qualità e per la riconoscibilità delle diverse realtà produttive, in un’ottica complessiva di promozione dello sviluppo sostenibile e di valorizzazione del paesaggio.