news

******************************************************************************************************************************************************

IMG-20220401-WA0012

images (1)111

La Regione Lazio ha approvato l’aggiornamento delle linee guida regionali per la programmazione territoriale delle prestazioni assistenziali domiciliari in favore degli utenti in condizione di disabilità gravissima.

Le nuove linee guida sono state approvate con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 897 del 9 dicembre 2021 e pubblicate sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lazio) n. 117 del 16 dicembre 2021. Tra le principali innovazioni rientrano i seguenti punti:

- i servizi territoriali dovranno programmare le risorse per l’accoglimento delle nuove domande assistenziali con le modalità a sportello;

- accertata la sussistenza dei requisiti sanitari (condizione di disabilità gravissima non reversibile nel tempo), il beneficio è riconosciuto in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda compatibilmente con la disponibilità finanziaria;

- la maggiore sostenibilità della spesa per i servizi territoriali dedicati alla disabilità gravissima con l’indicazione di un nuovo tetto minimo dell’assegno e del contributo di cura e dei parametri di attribuzione dei punteggi ai fini della possibile graduazione della misura di sostegno.

Il Distretto Socio-Sanitario LT5 che comprende i Comuni di Gaeta, Formia, Minturno, Itri, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene, a breve, in attuazione alla D.G.R. 897 del 09/12/2021, inizierà i lavori di aggiornamento delle linee guida distrettuali approvate nel 2018 ed attualmente in vigore.

Fonte: Ufficio di Piano

Gaeta, 13 Gennaio 2022