14Giugno2023

Accesso al Fondo Unico borse di studio D.Lgs. 63/2017

Tags: Avviso Avviso , Scuola Scuola

Accesso al Fondo Unico borse di studio D.Lgs. 63/2017

Si rende noto che la Regione Lazio, al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, in riferimento al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 all’art. 9, ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale.

Potranno accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune in possesso dei seguenti requisiti:

- frequentanti nell’anno scolastico 2022/23 una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione);

- frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi);

- appartenenti a nuclei familiari con un livello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a euro 15.748,78 desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il termine perentorio del: 20 Luglio 2023

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:

a. attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.

b. Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.

c. Copia codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente.

La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello di domanda.

L’Ufficio Scuola effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni reddituali ai fini della corresponsione del beneficio.
L’Ufficio Scuola rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento al numero 0771460090 ed all’email ufficioscuola@comune.gaeta.lt.it

Il bando e i modelli di domanda sono disponibili presso il portale: www.comune.gaeta.lt.it.