05Agosto2015

Fell2015 torna a Gaeta con "I Saraceni al Garigliano"

Venerdì 7 Agosto p.v., alle ore 21, penultimo incontro con Fell2015 – Festival della Letteratura Locale, organizzato dall’Associazione Terraurunca. L'evento è inserito nel calendario di “InChiostro”, la fortunatissima kermesse che propone appuntamenti letterari estivi, organizzata dal Comune di Gaeta, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio, ospitata nell'ambiente unico e suggestivo della Chiesa della Sorresca, nel quartiere Medievale.

Fell2015 torna a Gaeta con "I Saraceni al Garigliano"

“I Saraceni al Garigliano, storie di una presenza islamica nell’area di Gaeta tra IX e X secolo”.Un incontro di altissimo profilo con ospiti di fama internazionale, che si avvicenderanno in una conferenza storica su un tema poco conosciuto,  ma molto affascinante ed attuale

Relazioneranno i Professori Marco Di Branco dell’Istituto Storico Germanico di Roma e Pier Mattia Tommasino della Columbia University di New York, quest'ultimo ricercatore  negli ultimi anni presso l’Università di Harvard e l’Università di Madrid, accurato studioso degli influssi e presenze islamiche in Italia ed in Occidente.

LA LOCANDINA:

Locandina I Saraceni al Garigliano
07Ott 23Ott

Festival del Blu

Chi da bambino guardando la luna e le stelle non ha sognato di diventare un giorno un astronauta? Il Festival del Blu che si svolgerà a Gaeta dal 19 al 22 ottobre ci farà sognare ed emozionare offrendo soprattutto agli studenti della nostra città, l'opportunità di conoscere ed incontrare chi “viaggia” nello spazio e coloro, le agenzie spaziali, che dalla terra permettono di proiettarci verso l'universo infinito. Organizzato dal Comune di Gaeta con il Patrocinio della Regione Lazio, dell’ASI, agenzia spaziale italiana, ESA, European Space Agency ed Aipas associazione delle imprese per le attitvità spaziali, in collaborazione con la Pro Loco Gaeta, l’ITS “Fondazione G. Caboto” e l’Associazione “La Cittadella” ATS.