06Maggio2015

Riqualificazione Scuola Carducci sempre più vicina: progetto ok per l'ammissione a finanziamento regionale

Riqualificazione sempre più vicina per la Scuola Carducci:  il progetto esecutivo, redatto dagli Uffici Tecnici Comunali, approvato dalla Giunta Mitrano, è al settimo posto nella graduatoria  degli interventi ammissibili a finanziamento regionale.

In linea con il programma di opere, in fase di realizzazione nell'edilizia scolastica, finalizzate, in primis, a garantire alti livelli di sicurezza, e, in secondo luogo, il miglioramento della vivibilità nelle diverse scuole comunali, la Giunta, con apposita delibera, ha richiesto, lo scorso mese,  alla Regione Lazio un maxi finanziamento di 1 milione e 200.000 euro per il completamento e messa a norma dell'edificio scolastico G. Carducci, in località Montesecco, che ospita gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Obbiettivo primario dell'opera, dal costo complessivo di 1 milione e 400mila euro, è quello di mettere lo stabile in massima sicurezza, ed adeguarlo a livelli avanzati diefficientamento energetico. Nello specifico il progetto esecutivo prevede:  il miglioramento antisismico e messa in sicurezza,  adeguamento degli impianti (termico, elettrico ed antincendio), abbattimento barriere architettoniche, efficientamento energetico dell'edificio scolastico ed installazione dell'impianto fotovoltaico. Il Comune di Gaeta si impegna a cofinanziare i lavori per un importo pari a 200.00 euro qualora la Regione Lazio accogliesse la richiesta. Possibilità che oggi diventa sempre più concreta grazie all'ottima posizione acquisita dal progetto nella graduatoria di ammissibilità al finanziamento, redatta dalla Regione Lazio.

Notizia accolta con grande soddisfazione dal Primo Cittadino che dichiara: "E' una conferma della bontà del lavoro che stiamo svolgendo nell'ambito della riqualificazione degli edifici scolastici comunali. Così come nella costante ricerca di risorse finanziarie, necessarie alla realizzazione di opere pubbliche , destinate a segnare un nuovo percorso di sviluppo della nostra città. In particolare rilevanti finanziamenti sono stati già ottenuti e investiti nelle strutture scolastiche di competenza del Comune, al fine di renderle sempre più sicure, idonee, vivibili, e in piena sintonia con la politica di sostenibilità ambientale, perseguita con impegno dalla nostra Amministrazione".

Di notevole respiro sono state infatti le azioni messe in campo dall'attuale governo cittadino a favore dell'edilizia scolastica  e che si sono  concretizzate, in questi ultimi due anni, in un investimento complessivo di circa un milione e mezzo di euro. Il riferimento è ai lavori già realizzati per efficientamento energetico, messa a norma e  in sicurezza, installazione di impianti fotovoltaici  in diversi edifici dell'Istituto Comprensivo Principe Amedeo, e nella scuola Virgilio. La stessa attenzione degli amministratori ha consentito al Comune di Gaeta di ottenere il finanziamento provinciale  della Palestra adiacente all'Istituto Principe Amedeo in Via Calegna.

VISUALIZZA IL COMUNICATO STAMPA COMUNALE: