Pinacoteca Comunale

pinacoteca

 La Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta” nasce nel 2004 dietro la spinta di un gruppetto di operatori culturali riuniti sotto le insegne dell’Associazione Culturale Novecento.
 Dal 2006 è ubicata nello storico Palazzo San Giacomo,  costruito nel sedicesimo secolo  dalla famiglia fiorentina Spina,  nelle adiacenze del castello Angioino e con una splendida  vista sul mare.
 Negli ampi spazi del palazzo, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, sia pure nell’asfittica misura possibile per gli investimenti culturali in cui d’altronde l’intera Nazione è carente, i componenti dell’Associazione hanno affrontato sacrifici duri, bruciando le tappe ed oggi possono considerarsi  orgogliosi di aver dotato la città di uno spazio espositivo di prestigio nel quale si possono ammirare  sale intere con opere di Maestri del Novecento quali Hans Hartung, Alberto Magnelli e Ladislas Kijno, Ennio Calabria, Carlo Montarsolo, Mario Persico, Andrea Sparaco, Gabriele Cena, Giancarlo Isola, unitamente ad una cospicua e preziosa collezione di artisti nazionali e ad una folta raccolta di opere di quelli locali.
 In pochi anni sono state organizzate ed allestite numerose mostre che hanno coperto l’ampio spettro dell’Arte Contemporanea e che sono culminate con la grande esposizione di 164 opere di Alberto Magnelli nel 2012; ma in programma vi sono esposizioni di Maestri internazionali come  Ha Sun Wu e Alvaro Siza nel 2013. Sono già in programma per il 2014 ed il 2015 mostre di altri maestri internazionali del Novecento.  Gaeta può oggi a pieno titolo considerarsi un importante polo del circuito nazionale delle Arti figurative.

Visita il sito della Pinacoteca Comunale