Comune di Gaeta


Sei in: Home » Il Turista

Il Turista

 

 

Gaeta è una magia poggiata su un promontorio che si insinua nell'omonimo golfo. E' una magia da qualsiasi parte la si guardi. Se si viene da Formia, il suo profilo si staglia tra il mare e il cielo, laddove il sole che tramonta arrossisce tutto il panorama. Se si viene da Terracina, appare all'improvviso e mostra la sua famosa spiaggia, larga, bianca dalla rena fine e linda.

Se si guarda dall'alto appare in tutta la sua potenza difensiva che l'hanno resa famosa nella storia e dove i castelli che si ergono sul centro storico sono ancora a testimoniarlo. Se infine si passeggia per il suo lungomare, da una parte si possono mirare le barche a vela che sono ormeggiate nel suo porticcioloe, dall'altra, si può curiosare, nel pomeriggio tardi, tra i banchi del pesce fresco che viene venduto appena scaricato dai peschereggi locali.
Che sia una città di mare non vi è dubbio. Lo testimoniano anche i cantieri navali che producono grandi e belle barche esportate in tutto il mondo. Lo testimoniano però anche le barchette che la mattina presto e la sera, al tramonto, scivolano silenziosamente sul mare in cerca di una pesca generosa.

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.